Regina Elisabetta II: a chi andranno in eredità i gioielli?

Appassionata di gioielli, la Regina Elisabetta lascia in eredità la sua collezione personale: sarà Re Carlo III a decidere a chi spetteranno.

Che la Regina Elisabetta II di Inghilterra abbia fatto la storia della monarchia inglese è indubbio. Con un regno lungo 70 anni, una vita ricca di tutto e una storia straordinaria, her Majesty è divenuta anche icona di stile e di eleganza.

Appassionata di moda, di accessori e di gioielli, la Regina Elisabetta ha lasciato in mano ai posteri la sua collezione privata: chi sarà l’erede di tale tesoro?

I gioielli di Sua Maestà: a chi andrà la collezione privata?

La corona inglese vanta una collezione incredibile di gioielli e di beni preziosi, ma la Regina stessa, appassionata di accessori e di diamanti, possedeva una collezione tutta sua ricca di pezzi unici e dal valore inestimabile.

Stando alle regole vigenti a Buckingham Palace, pare che i gioielli della corona resteranno di proprietà dello Stato, ma la collezione privata di Elisabetta II andrà sicuramente in mano agli eredi. Come bene si sa, infatti, la Regina ha deciso di essere sepolta con addosso solamente un paio di orecchini di perle e il suo amato anello nuziale d’oro, a dimostrazione di quanto, alla fine, fosse legata alla semplicitià di un amore infinito.

Stando a tale premessa, quindi, viene da sé che tutta la restante parte della collezione vanta una ricchezza unica.

A decidere l’erede (o gli eredi) della collezione privata dell’ormai defunta sovrana, sarà Re Carlo III: come? Il nuovo sovrano del Regno Unito potrà decidere se donare i gioielli della Regina alla sua regina consorte, Camilla Shand, o alle principesse della royal family.

Ciò che non potrà assolutamente fare sarà venderli o cederli a terzi, proprio perché sono parte integrante della corona e dovranno rimanere a Buckingham Palace per potere essere utilizzati in occasioni formali e ufficiali.

Ad esempio, tutti i doni che Filippo di Edimburgo fece a Elisabetta II in occasione della nascita dei figli, rimarranno privati e Re Carlo III e i fratelli ne disporranno stando alle regole ufficiali testamentarie della defunta sovrana. Si tratta di centinaia di pezzi unici ereditati sia dalla madre di Elisabetta II (Elizabeth Bownes-Lyon), sia dalla nonna, la Regina Maria di Teck: la passione per i gioielli ha coinvolto tutte!

Dietro i gioielli di Sua Maestà Elisabetta II, però, non c’era solo una forte passione, ma vivevano messaggi e sensazioni. Suzy Menkes, esperta di gioielli, ha infatti dichiarato che la Regina sceglieva che gioiello indossare anche e soprattutto per comunicare opinioni e assecondare le sue sensazioni. Era molto affezionata alle perle e alle spille; numerose sono infatti le occasioni in cui Elisabetta II ha indossato una collana a tre fili di perle e una spilla specifica in base all’evento cui doveva presenziare.

Anche Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, farà parte degli eredi dei gioielli: a lei, con altissime probabilità, andrà la famosa e preziosissima collana Nizam of Hyderabad, la più preziosa al mondo. Ricordiamo infatti che la Regina, quando ancora era in vita, aveva già dato la possibilità a Kate Middleton di indossarla; un gesto di grande valore che dimostrava l’immenso rispetto provato nei suoi confronti.

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • sarah felberbaum film piu famosiSarah Felberbaum: i film più famosi dell’attrice di origini britanniche

    Sarah Felberbaum è un’attrice italiana molto famosa. Ha preso parte a numerosi film, soprattutto commedie. Quali sono quelle più famose?

  • samuel antinelli chi e ballerino amici 22Samuel Antinelli: chi è il ballerino che farà parte della classe Amici 22

    Samuel Antinelli è l’allievo candidato per il banco di danza di Amici 22. Cosa sappiamo su di lui?

  • Regina Elisabetta IICon quali gioielli sarà sepolta la Regina Elisabetta II?

    Amante dei gioielli, la Regina Elisabetta II sarà sepolta in totale semplicità: un paio di orecchini di perle e il suo amato anello nuziale d’oro.

  • chiara gribaudo chi e carrieraChi è Chiara Gribaudo: vita privata e carriera

    Chiara Gribaudo è deputata, un’educatrice e la candidata al collegio Piemonte 2 Alessandria-Asti-Cuneo. Cosa sappiamo su di lei?

Contents.media