Rai Futura: un programma Tv ci guida alla scoperta dei format stranieri

In teoria, satelliti e Web ampliano il nostro sguardo dal teatrino mediatico italiano allo scenario televisivo mondiale.

In realtà, la pigrizia, la scarsa familiarità con le lingue straniere e la mancanza di una mediazione valida, ci rintanano all'interno delle nostre limitate competenze sui pochi format stranieri riciclati nel nostro terzo mondo culturale.

Un programma di Rai Futura, canale della Tv di Stato deputato alla sperimentazione di soluzioni di intrattenimento inedite, ci guida per fortuna alla scoperta delle formule televisive di maggior successo dei palinsesti stranieri.

Si chiama "Cercasi audience disperatamente" e plagia il titolo dell'omonimo libro dell'australiana Ien Ang, edito in Italia da Il Mulino nel 1998.

Non si occupa però dei sistemi di rilevamento dell'ascolto, ma delle trasmissioni delle tv estere.

"Il programma -spiega la presentazione on line- allarga gli orizzonti televisivi del pubblico italiano, analizzando i nuovi format di maggior successo dei palinsesti stranieri".

Unico limite di una fonte metatelevisiva così utile, è la sua collocazione sul digitale terrestre.

Un utente del forum Rai ne auspica il trasferimento sull'analogico, rasentando il delirio quando sogna di vederlo il sabato sera al posto di Ballando con le Stelle.

"Per caso -commenta Ciukino- ho visto la puntata sui format/reality internazionali…finalmente ho visto qualcosa di veramente interessante. Perché non esportare questo programma su rai analogica e sostituirlo con programmi tipo Ballando sotto le stelle? Certo un sabato sera e' un po' forte ma perché sottovalutare continuamente il pubblico italiano…".

In teoria, sarebbe possibile. Anche senza la pretesa di far sloggiare la Carlucci.

Ma la triste realtà è che una fonte così preziosa è appannaggio del digitale terrestre, pianeta della galassia televisiva ancora oggi sconosciuto da un quarto degli italiani ricchi, i più votati alle nuove tecnologie, come documenta un sondaggio dello IULM illustrato in questo articolo scritto da me domenica scorsa per il portale della Rai (vedi link giù: l'articolo rilanciato da Rai News è dell'agenzia 9 Colonne)
Vai a Rai FuturaVai al mio articolo su Rai NewsVai alla scheda del libro "Cercasi audience disperatamente" 

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com