Quanto crescono i capelli in un mese: i consigli

I vostri capelli non vogliono crescere? Qui di seguito le soluzioni su come farli allungare più velocemente.

Quante volte abbiamo visto intere ciocche dei nostri amati capelli finire nel lavandino? Sono tante le cause per cui si perdono i capelli e altrettante per cui crescono più velocemente. Ma quanto crescono i capelli in un mese? Ecco qui di seguito la risposta e i consigli e le soluzioni su come allungarli più in fretta.

Quanto crescono i capelli in un mese?

Domanda molto ricorrente che merita una risposta adeguata. E per darla, dobbiamo andare a considerare tutti i fattori che entrano in gioco nella crescita dei capelli. In media, però, i capelli si allungano di circa un centimetro al mese se sono sani e ben curati. Altrimenti, possono esserci complicanze fino a non crescere per niente. Ma quello è un altro discorso.

Quali sono i fattori che incidono?

Advertisements

Come detto, sono tanti i fattori che entrano in gioco nella crescita o nella perdita dei capelli. Primo fra tutti, c’è da considerare l’etnia. Potrà sembrare strano, quasi un discorso retrogrado, ma ogni etnia ha le proprie particolarità. Ad esempio i capelli degli africani fanno più fatica a crescere rispetto a quelli degli europei e degli asiatici. Quest’ultimi, invece, hanno maggior facilità.

Poi altro fattore da considerare è l’età.

Quando si è giovani, i capelli impiegano meno tempo e fatica a crescere, mentre con l’avanzare degli anni, questo processo rallenta parecchio. In certi casi, si arresta del tutto. Questo è dovuto anche agli ormoni e all’organismo che subisce l’azione del tempo.

Quanto crescono i capelli in un mese

E ancora, altri fattori che incidono sono la salute del cuoio capelluto e lo stato di salute del nostro corpo a livello generale. Infatti, quando affrontiamo periodi difficili, noterete che lo stress e la tensione accumulate si riflettono sui capelli. La stessa cosa accade se siamo malati. Oppure se riguarda il capello nello specifico, può essere a causa di mancanza di cura o di vitamine. Nel primo caso, bisogna dedicar loro più tempo ed attenzione, magari prediligendo prodotti più specifici e meno invasivi.

Oltre a ciò, anche una cattiva alimentazione danneggia i capelli impedendoli così di crescere più sani e più forti. Infine, può addirittura incidere sulla crescita e sulla salute dei capelli la dermatite seborroica, causata molto spesso da stress o da una fase della vita complicata.

Come farli crescere più velocemente?

Far crescere i capelli più rapidamente è possibile grazie a prodotti naturali o a qualche piccolo trucchetto. Ad esempio, un buon consiglio è di applicare sempre shampoo non troppo aggressivi che non danneggiano la cute e la testa. Poi, seguire un’alimentazione varia ed equilibrata aiuta molto a sentirci meglio a livello fisico e mentale e ciò si riflette positivamente sullo stato dei capelli. Ma non solo: bisogna prediligere soprattutto alimenti ricchi di vitamine, in particolare quella B, benefica per le unghie e per i capelli. Oppure possiamo accelerare la crescita mangiando salmone, uova, frutta secca, olio d’oliva, legumi.

Quanto crescono i capelli in un mese

E ancora, per quanto riguarda consigli più pratici, è meglio evitare di adoperare ogni giorno la piastra perché il calore tende a bruciare i capelli. Quando invece li risciacquate dopo lo shampoo, si consiglia di usare l’acqua fredda che favorisce una più rapida crescita. Infine, non utilizzate spazzole e pettini in plastica, ma optate per quelli con setole naturali.

Ultimo ma non ultimo di importanza: se il vostro parrucchiere vi consiglia di dare una leggera spuntatina, ascoltatelo perché i capelli vi ringrazieranno!

Quanto crescono i capelli in un mese

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vaginismo: cos’è, i sintomi e quali sono i rimedi

Cardigan: come indossarlo per essere sempre super trendy

Leggi anche
  • tinta capelli a casa come fareTinta per capelli a casa: come fare e i passaggi da seguire

    Fare la tinta a casa non è difficile, ma per non rovinare i capelli è necessario eseguire i vari passaggi in modo corretto: scopriamo come fare.

  • come pettinare i capelli durante il lockdownCome pettinare i capelli durante il lockdown: i consigli

    Volete mantenere i capelli in ordine durante il lockdown ma non sapete come fare? Qui di seguito le migliori acconciature.

  • balsamo capelli naturaleBalsamo per capelli naturale: le ricette per realizzarlo in casa

    In cerca di un balsamo più naturale? Perché non provarlo a casa con le soluzioni qui di seguito?

  • 
    Loading...
  • maschere per capelliMaschere per capelli stressati: come farle a casa

    La maschera per capelli stressati è la soluzione migliore per dare al capello ciò di cui ha maggiormente bisogno.

Contents.media