Pollice verde: qualche consiglio per non rovinare i vostri fiori

Avere il pollice verde non è da tutti, ma ci sono consigli infallibili per evitare che i fiori appassiscano.

Avere il pollice verde non è da tutti, ammettiamolo. Quante volte vi siete trovati a comprare dei fiori e a vederli poi miseramente appassire? Ci sono alcune accortezze che, se messe in pratica, potrebbero darvi gran belle soddisfazioni. Dedicarsi al giardinaggio è terapeutico e può farvi ritrovare il sorriso.

Proprio per questo, vale la pena tenere bene a mente qualche consiglio per curare i fiori nel modo giusto.

Pollice verde: qualche consiglio per i fiori

Un bel giardino o un terrazzo con dei fiori è sempre un bel vedere. Affinché le vostre colorate piantine non appassiscano miseramente, però, ci sono alcuni consigli da tenere bene a mente. Il pollice verde non è da tutti, questo è impossibile negarlo, ma ci sono alcune accortezze che, se messe in pratica, possono essere davvero utili.

fiori

Il primo step da memorizzare è senza ombra di dubbio la documentazione. Acquisire nozioni generali, leggere qualche rubrica o acquistare libri specifici che riguardano il mondo della flora e della botanica è sempre ‘cosa buona e giusta’.

Ogni fiore e ogni pianta hanno una storia e un personale metodo di cura. Non esiste una regola universale ma si tratta di una passione che richiede tanta informazione e dedizione. Pensate che le persone che vantano un pollice verde ‘top’ parlano con le loro ‘creature’ almeno una volta al giorno.

fiori

Un altro consiglio da tenere sempre bene a mente è il dosaggio dell’acqua. Mai annaffiare la pianta o i fiori con un getto forte e continuo e, soprattutto, mai inondarli. Solitamente, questo passaggio viene fatto al mattino o alla sera, a seconda della stagione.

annaffiare fiori

La cura dei fiori

Quando vi regalano un mazzo di fiori oppure decidete di prenderli dal vostro giardino, c’è un trucchetto che vi sembrerà strano ma che è davvero infallibile. Sciogliete nell’acqua un’aspirina, recidendo a metà il gambo e posizionando i fiori in un luogo fresco e asciutto. Di giorno sarebbe meglio non mettere il vaso in un punto con luce diretta, mentre la notte il posto ideale è il terrazzo all’aperto. Ovviamente, questo vale quando siamo nella stagione più calda dell’anno. Se il cadeau lo ricevete d’inverno, fate lo stesso procedimento ma al contrario.

fiori in vaso

Per quello che riguarda la cura dei fiori che crescono nelle aiuole in giardino, occorre ricordarsi sempre di bagnarli con puntualità nelle tarde ore serali.

Utilizzare il fertilizzante è senza dubbio importante, il concime va distribuito in modo differente in base al tipo di fiore o cespuglio. Ricordate di dare uno sguardo online: tantissimi fertilizzanti li gettiamo ogni giorno nel secchio dell’umido, come le bucce delle banane. Date un occhio anche alle erbacce che crescono tra un cespuglio e l’altro e preoccupatevi di rimuoverle con cura. Una fornitura continua di acqua, soprattutto in estate, e di fertilizzante è vitale per avere sempre aiuole fiorite e vivaci. Può essere utile pensare a un sistema d’irrigazione. Per annaffiare con meno fatica si consiglia di mettere nelle aiuole compost di corteccia o ghiaia, che aiutano a trattenere l’acqua.

fertilizzante

Infine, se si decide di coltivare verdure ornamentali o erbe aromatiche ricordatevi di cogliere fiori e foglie puntualmente e non lasciare che i fiori o le foglie marciscano o si secchino.

erbe aromatiche

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Cristiana Dell’Anna, l’attrice di Gomorra e Un posto al sole

Chi è Andrea Lo Cicero: curiosità sul rugbista e conduttore

Leggi anche
  • come igienizzareCome igienizzare e pulire il pavimento: consigli e strumenti

    Come igienizzare la casa e il pavimento è possibile con alcuni dei migliori strumenti e prodotti a disposizione che si trovano in commercio.

  • macchina da cucireMacchina da cucire portatile: come dare sfogo alla creatività

    La macchina da cucire portatile permette di essere trasportata e portata ovunque facendo vari lavori di rammendo e orli.

  • aspirapolvere senza saccoAspirapolvere senza sacco: i modelli in offerta

    L’aspirapolvere senza sacco permette di pulire qualsiasi superficie della casa e ve ne sono diversi modelli da non lasciarsi sfuggire.

  • profuma ambientiProfuma ambienti: i modelli in trend per la casa

    Il profuma ambienti è l’ideale per dare un tocco di freschezza e fragranza a ogni stanza della casa e i modelli sono vari.

Contents.media