Perché la Regina Elisabetta compie gli anni due volte all’anno

Secondo un'antica tradizione della famiglia reale inglese, la Regina Elisabetta II festeggia ben due compleanni, in aprile ed estate.

Chi ha una passione per la famiglia reale inglese sicuramente saprà che la regina Elisabetta è nata il 21 aprile 1926, ma che festeggia il compleanno in estate con una grande cerimonia. Perché la Regina Elisabetta II compie gli anni due volte? E perché il secondo è proprio in estate? Scopriamo perché esiste questa tradizione nella famiglia reale inglese.

regina elisabetta anni due volte

Perché la Regina Elisabetta compie gli anni due volte

In realtà è una tradizione molto antica, che esiste da secoli nella monarchia inglese. Si potrebbe pensare che abbia a che fare con la carica di re o regina o con il prestigio del sovrano, ma riguarda un qualcosa di molto più banale e pratico.

Infatti è stato istituito questo metodo per ovviare ad un problema che affligge l’Inghilterra da sempre: il brutto tempo atmosferico.

Inoltre il 21 aprile 2022 non sarà un compleanno come gli altri. La Regina, che compie 96 anni, è ancora in lutto per la morte del consorte Filippo, ma diversamente dall’anno scorso, i festeggiamenti ci saranno, poiché cade anche un altro anniversario. Il suo secondo compleanno, che cade il secondo sabato di giugno è quello invece che viene festeggiato secondo la tradizione.

regina elisabetta compleanni

La storia della tradizione

Il doppio compleanno risale ai tempi di Giorgio II, nel 1748. Come già detto, l’Inghilterra è rinomata per il suo clima non proprio ideale, per le sue piogge frequenti e i cieli nuvolosi. Poiché il compleanno di Giorgio II cadeva a novembre, in autunno, e le celebrazioni all’epoca avevano un peso sicuramente diverso rispetto ad oggi, Giorgio II istituisce questa tradizione. Combina la parata militare annuale, che si tiene in estate, con il proprio compleanno: questo anche perché il re è il capo delle forza armate – e può assicurarsi una bella resa scenografica.

La parata militare esiste ancora oggi ed è chiamata Trooping che Colour. Partecipano 1400 soldati, una banda con 400 musicisti, 200 cavalli e inizia a Buckingham Palace. L’anno scorso a causa del lutto e della pandemia, tutti gli eventi erano stati cancellati. Non c’erano stati gli spari di cannone a Hyde Park e alla Torre di Londra, come anche il ritratto celebrativo. Ma quest’anno, visto che ricorre anche il 70° anniversario del suo regno, probabilmente la regina più longeva di sempre non rinuncerà alla festa in suo onore. Infatti è la prima sovrana inglese a raggiungere il Giubileo di Platino.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Regina Elisabetta: i look più iconici

Chi è Jessica Pratt, tutto sul soprano del belcanto

Leggi anche
  • fedez e jax paceFedez e J-ax, pace fatta: “Siamo stati 6 ore al telefono”

    Dopo 4 anni di silenzio J-Ax e Fedez si sono riuniti e hanno annunciato il nuovo inizio del loro rapporto di amicizia in concomitanza dell’evento LOVE MI a Milano il 28 giugno 2022.

  • fedez e jaxFedez e J-Ax annunciano LOVE MI: “Vogliamo regalare a Milano un evento gratuito”

    Il 28 giugno andrà in scena un concerto gratuito in Piazza Duomo a Milano voluto da Fedez per supportare Fondazione TOG.

  • chi è marracashChi è Marracash: storia del rapper italiano

    Dall’inizio della carriera nel rap al grande successo, passando per una bella storia d’amore. Tutto sul cantante italiano Marracash.

  • Chi era Charles AznavourChi era Charles Aznavour: storia del cantautore francese

    Charles Aznavour e il percorso tra cinema e musica.

Contents.media