Pelle del viso: 3 semplici consigli per averla perfetta

Sentirsi a proprio agio è importante, soprattutto quando si è in pubblico e il viso è sotto gli sguardi di tutti. Momenti delicati in cui la pelle deve apparire sempre fresca e luminosa



Sentirsi a proprio agio è importante, soprattutto quando si è in pubblico e il viso è sotto gli sguardi di tutti. Momenti delicati in cui la pelle deve apparire sempre fresca e luminosa. Vediamo come.

Usare i prodotti specifici per il proprio tipo di pelle

Uno degli errori più diffusi è quello di ritenere che i diversi trattamenti siano tutti uguali, anche se non è così. Bisogna innanzi tutto imparare a distinguere il proprio tipo di pelle, che si divide in diverse tipologie, tutte dipendenti dalla sua natura. Se è una pelle normale quello che le occorre è mantenere il livello di idratazione sempre al top, usando prodotti ricchi di elementi naturali come olio d’oliva, aloe e camomilla. Se è grassa servono principi astringenti come bardana, rosmarino e ippocastano. La pelle secca invece va nutrita con la pappa reale, e mentre una pelle mista va trattata localmente con prodotti specifici ed estratti di cetriolo, per la pelle impura invece, ricca di acne e punti neri, bisogna utilizzare prodotti specifici che curino molto la pulizia.

Esfoliare

Una regolare esfoliazione è la base di qualsiasi trattamento, ma deve essere scelta con cura. Le cellule epiteliali vivono in media 28 giorni, quindi è un’abitudine che va praticata almeno una volta a settimana, qualunque sia il tipo di pelle. Lo scrub esfoliante, in particolare, aiuta la pelle del viso a liberarsi delle cellule morte esercitando sia un’azione meccanica, con i suoi micro-granuli che effettuano una delicata abrasione superficiale, che una chimica, grazie alla presenza di acido glicolico, mandelico, polilattico e ai suoi enzimi. Essendo più delicato rispetto a esfolianti come il peeling, è un tipo di esfoliazione che, in base a specifiche formulazioni, si può adattare a tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate.

Idratare

L’esfoliazione inevitabilmente porta con sé anche una parte dei liquidi che stanno a contatto con la pelle, e dunque a seguito di uno scrub è assolutamente necessario idratare al meglio la pelle de viso. Come è stato accennato, in base al tipo di pelle è necessario scegliere la crema più adatta, che deve riuscire a nutrire e a difendere l’epidermide allo stesso tempo: per una pelle secca, ad esempio, si consigliano creme che contengano miele, nutriente e antisettico.

Inoltre, bere almeno due litri d’acqua al giorno e avere un’alimentazione ricca di grassi polinsaturi – che si trovano in pesce, frutta e verdura – sono due semplici ma efficaci espedienti per donare alla vostra pelle un aspetto sempre sano e idratato.

Il segreto quindi per avere sempre una pelle del viso al top, quindi, non è come spesso si crede quello di ricorrere a espedienti miracolosi. È, piuttosto il risultato di una cura rigorosa e costante del viso, che presti un’attenzione particolare sia all’alimentazione che ai trattamenti, da eseguire con regolarità e precisione.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com