“Mia Martini, Fammi sentire bella” è un documentario per la regia di Giorgio Verdelli che, come si può facilmente intuire dal titolo, vuole raccontare quella che è stata una delle migliori interpreti della musica italiana. Attorno all’improvvisa scomparsa della cantante, nel corso degli anni, si sono fatte tantissime speculazioni su possibili colpe, e non sono mancati anche segni di pentimento purtroppo tardivi da chi aveva ingiustamente creduto all’assurda accusa a Mia Martini di “portare sfortuna”, palesemente invidioso della sua bravura.
Mia Martini, Fammi sentire bella: il documentario
La voce narrante è quella di Sonia Bergamasco, l’attrice teatrale guiderà gli spettatori attraverso la vita di Mia Martini e le tappe più importanti della sua carriera. Ad intervenire nel documentario anche Loredana Berté, amatissima sorella con cui Mia Martini condivideva la passione per il canto e anche le altre sorelle delle due cantanti: Leda e Olivia. Ci sono poi anche i nipoti Luca e Manuela e anche personaggi dello spettacolo legati in un modo o nell’altro alla cantante, come per esempio le cantanti Caterina Caselli e Dori Ghezzi.
Il docufilm si sofferma poi anche sull’ultimo concerto di Mia Martini a Portofino nel settembre del 1994, più o meno un anno prima della sua scomparsa. Durante il concerto l’artista si esibì in tutti i suoi pezzi più belli e famosi, quelli che cantiamo a memoria ancora oggi.

Dove vederlo
Il documentario è stato già trasmesso nel luglio del 2020, ma chi non l’ha ancora visto può recuperarlo giovedì 24 febbraio 2022, sempre su Rai 3.
Nel caso invece non riusciate a vederlo in diretta potrete sempre guardarlo sulla piattaforma di streaming di Raiplay.




