Melone: calorie e proprietà benefiche

Il melone è il frutto estivo ideale, perchè è ricco di acqua e sali minerali, con poche calorie ed è in grado di favorire l'abbronzatura.

Il melone è un frutto estivo ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e povero di calorie. Tutte le sue varietà sono la frutta estiva ideale perché rinfrescanti, con proprietà depurative e che favoriscono l’abbronzatura.

Melone: proprietà, calorie e valori nutrizionali

Grazie alle sue proprietà, il melone è un frutto rinfrescante, diuretico e dissetante. Contiene pochissime calorie: 34 Kcal ogni 100 grammi di melone. Quindi una porzione ottimale, ovvero una fetta (pari solitamente a 150 grammi di melone) conterrebbe solo 51 Kcal. Essendo un frutto così povero di calorie ma ricco di fibre è un alimento dall’alto potere saziante che risulta essere un ottimo alleate per la dieta.

È composto principalmente da acqua (circa il 90%), quindi ha potere diuretico e aiuta a depurare i reni.

Permette di reintegrare i sali minerali e liquidi persi perché ricco di minerali e vitamine.

I benefici per l’organismo

Il melone contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. Contiene niacina, una sostanza antiossidante. Inoltre, è ricco di betacarotene, un potente antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare, i radicali liberi e favorisce l’abbronzatura perché aiuta l’organismo a produrre melanina.

La presenza di fosforo e del calcio lo rende un ottimo alleato delle ossa.

Oltre a questi benefici il melone, grazie a un’alta concentrazione di vitamina A, è in grado di proteggere e mantenere la vista.

Aiuta a prevenire infarti e ictus, rendendo fluido il sangue, e favorisce la creazione di collagene rivelandosi un cicatrizzante ad alto impatto.

Le varietà di melone

Le varietà di melone più utilizzate e facilmente reperibili sono tre: il melone retato, il melone Cantalupo e il melone d’inverno.

Il melone retato è caratterizzato da una forma rotonda o ovale e una buccia a rete dalle tonalità grigio-marroncino e con righe verdi lunghe.

Il melone Cantalupo ha un profumo intenso, una forma ovale e una buccia rugosa e di colore grigio-verde. La sua caratteristica principale è la polpa arancione.

Il melone d’inverno, invece, è il tipico melone dalla buccia gialla e la polpa bianca, dolce e succosa. Si tratta di una varietà da consumare da settembre a dicembre.

Scritto da Alessia Vitale

Scrivi un commento

1000

I migliori integratori per dimagrire in menopausa

Cosa guardare su Netflix a luglio 2020: film e serie tv

Leggi anche
  • gelato sostitutivo del pastoGelato sostitutivo del pasto: la risposta della nutrizionista

    Sostituire il pasto con un bel cono gelato è la tentazione di molti in estate, ma quanto è salutare? La risposta della nutrizionista.

  • dieta delle starDieta delle star: come perdere peso con la Baby Food Diet

    La dieta delle star permette di perdere peso consumando il cibo per i neonati.

  • dieta sukkar schemaDieta Sukkar, un mix di cucina giapponese e mediterranea: lo schema

    La Dieta Sukkar si basa su un’unione tra la cucina giapponese e la cucina mediterranea e permette di perdere peso in modo salutare.

  • dietaDieta di Cannavacciuolo: come ha perso 29 chili

    La dieta di Cannavacciuolo è molto semplice da seguire senza nessuna restrizione.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.