Come accelerare l'abbronzatura

Avere un’abbronzatura bella e uniforme non è sempre facile. Avere un bel colorito in breve tempo è ancora più difficile. Esistono però, alcuni accorgimenti per la quale è possibile accelerare e mantenere una perfetta abbronzatura.
Intensificatori di abbronzatura
Esistono in commercio i cosiddetti intensificatori di abbronzatura. Questi prodotti sono in grado di risvegliare la melanina (il pigmento responsabile della tintarella).

Solitamente, gli intensificatori contengono Tirosina, un amminoacido che favorisce la produzione di melanina e che aiuta a donare alla pelle un colorito intenso e luminoso.

Gli intensificatori di abbronzatura, non contengono filtri solari. Andrebbero quindi applicati prima di andare in spiaggia e prima di applicare la protezione solare. Per ottenere un miglior risultato, questi cosmetici, andrebbero applicati mattina e sera, su viso e corpo, tre settimane prima dell’ esposizione al sole.

Cura della pelle
L’ideale sarebbe esporre la pelle al sole in modo graduale. Prima di esporre la pelle ai raggi solari, inoltre, sarebbe ideale effettuare un gommage su tutto il corpo. Il gommage rimuove le cellule morte della pelle, aiutandola a prepararla all’esposizione dei raggi UV. Ovviamente, prima di esporsi al sole bisogna proteggere la cute con una buona protezione solare.

Una pelle protetta e costantemente idrata, contribuirà a mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Dopo l’esposizione solare, al momento della doccia, bisognerebbe optare per un olio lavante o un gel lavante idratante. I bagnoschiuma troppo aggressivi, assieme all’azione del cloro presente nell’acqua, di fatto, contribuiscono alla desquamazione della pelle. Infine, per rigenerare la pelle, usare sempre la crema dopo sole.
Alimentazione
L’alimentazione svolge un ruolo importantissimo quando si parla di abbronzatura. E’ noto, come la dieta di tutti i giorni influisca molto sulla salute della nostra pelle.

La corretta alimentazione durante le vacanze estive, non influisce unicamente sulla tintarella, ma serve a donare al nostro organismo le sostanze indispensabili per proteggerlo.

Per mantenere e accelerare l’abbronzatura, è buona norma consumare alimenti ricchi di sali minerali, vitamine e bere molta acqua. In particolar modo, sono consigliati tutti i vegetali che contengono vitamine A, C ed E. La vitamina A è un potentissimo stimolatore di melanina, la vitamina C aiuta a regolarizzarla (evitando anti-estetiche macchie sulla pelle) e la vitamina E, grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare. Quindi via libera a pomodori, albicocche, peperoni, carote, ciliegie, fragole, melone, lamponi, zucca, zucchine, spinaci e broccoli. Il vostro corpo e la vostra pelle vi ringrazieranno.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gli accessori da mare per i capelli

Zampe di gallina: come eliminarle

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.