Cibi super idratanti per la pelle e l’organismo: quali sono?

Per i pasti estivi, dobbiamo prediligere frutta e verdura in grado di idratare la nostra pelle e di migliorare il benessere del nostro organismo.

Idratarsi non significa soltanto bere, ma anche nutrirsi con cibi ricchi di acqua e sali minerali. Soprattutto in estate, è fondamentale inserire nella nostra dieta quei cibi super idratanti, ricchi di acqua, vitamine e minerali antiossidanti che aiutano la pelle, e in generale tutto l’organismo, a mantenersi più idratati.

Cibi super idratanti: quali sono?

Afa e alte temperature prosciugano i liquidi del nostro corpo e ci fanno espellere i sali minerali fondamentali per il nostro organismo. Per questo d’estate abbiamo bisogno di bere di più. Ma l’acqua può non bastare. Per questo, per i nostri pasti estivi, dobbiamo prediligere quella frutta e verdura in grado di idratare la nostra pelle e di migliorare, in generale, il benessere del nostro organismo.

Ecco allora una lista di tutti gli alimenti estivi che contengono un buon apporto di acqua, sali minerali, vitamine e fibre che svolgono diverse funzioni: da idratare la pelle ad aiutare la digestione, dal favorire il sonno a migliorare l’abbronzatura.

Anguria

Il frutto simbolo dell’estate è anche quello che contiene più acqua in assoluto: l’anguria. È dissetante, idratante e contiene tutte le vitamine e i sali minerali necessari. Questo frutto, inoltre, può essere di grande aiuto se state seguendo una dieta dimagrante, perché è a basso contenuto di zuccheri e calorie ma con un alto potere saziante.

Melone

Così come l’anguria, anche il melone è un frutto costituito per il 90% di acqua, gustoso e in grado di idratare la pelle e fornire all’organismo tutti i liquidi di cui ha bisogno. Ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti naturali, contiene anche il betacarotene che, stimolando la produzione di melanina, migliora l’abbronzatura.

Pesca

Come il melone, la pesca è ricca di acqua, vitamine e sali minerali e ha un’alta concentrazione di betacarotene. Inoltre, aiuta a stabilizzare la pressione arteriosa e a ridurre il colesterolo cattivo.

Prugna

Tutte le varietà di prugne, gialle, rosse e viola, contengono un’alta quantità di acqua e sono ricche di fibre che aiutano la digestione. Inoltre forniscono al nostro organismo potassio e sali minerali.

Cetriolo

Se state cercando un ottimo contorno estivo da aggiungere alle vostre insalate, il cetriolo è la verdura che fa per voi. Costituiti per il 95% di acqua, i cetrioli idratano, favoriscono la diuresi e sono rinfrescanti.

Pomodoro

Anche il pomodoro è l’ortaggio che non può mancare nelle vostre insalatone estive. È ricco di acqua, contiene sali minerali e vitamine e favorisce la digestione.

Lattuga

Le foglie di lattuga sono ricche di acqua, vitamina A, C e B2. Tra i minerali presenti ci sono invece calcio, fosforo e potassio. La lattuga ha pochissime calorie e per questo è perfetta per chi segue una dieta dimagrante.

Zucchine

Sono molto versatili in cucina e si possono cucinare in mille modi diversi. Le zucchine contengono tantissima acqua, vitamina A, C, potassio, fosforo, e hanno pochissime calorie.

Ravanelli

I ravanelli sono costituiti per il 95% di acqua, ma contengono anche vitamine del gruppo B, vitamina C e sali minerali come ferro e fosforo. Contengono pochissime calorie, favoriscono la diuresi e idratano la pelle.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come sostituire il fondotinta in estate: le migliori alternative

Dieta chetogenica: come impostarla e cosa mangiare ogni giorno

Leggi anche
  • mindful eating come mangiare consapevoleMindful eating, come imparare a mangiare in modo consapevole

    Mindful eating, tutto quello che c’è da sapere sull’atteggiamento che insegna a mangiare in modo consapevole e i consigli su come iniziare al meglio.

  • dieta del rientro dalle vacanzeCome tornare in forma con la dieta del rientro dalle vacanze

    Perdere peso dopo le vacanze non deve essere un dramma: poche semplici e sane abitudini che vi aiuteranno a ritrovare il vostro peso forma ideale.

  • marilyn monroe dietaLa dieta di Marilyn Monroe: tutto sulle abitudini alimentari dell’attrice

    Sono tornati all’asta i ricettari appartenuti a Marilyn Monroe. Al loro interno bigliettini contenenti appunti, ricette e la rigorosa dieta della diva.

  • jennifer aniston dietaJennifer Aniston cambia dieta: ammessi di nuovo i carboidrati

    Bellissima anche dopo i 50 anni, ha deciso di non fare più rinunce. Jennifer Aniston cambia dieta, ma non il suo stile di vita sano ed equilibrato.

Contents.media