Chi è Maya Gabeira: vita e curiosità della surfista brasiliana

Promessa del mondo del surf e già vincitrice di molti premi internazionali. Maya Gabeira è tra le surfiste più famose e pagate del pianeta.

É stata una delle prime donne a intraprendere una carriera professionale nel surf e, oggi, è una delle surfiste più pagate del pianeta, Maya Gabeira è una sportiva di origine brasiliana e nel 2009 vincitrice del premio ESPY per la migliore atleta di sport d’azione femminile.

Qual è la sua storia?

Chi è Maya Gabeira

Ha inseguito i suoi sogni cavalcando una delle onde oceaniche più alte del mondo. Maya Reis Gabeira è nata a Rio de Janeiro, il 10 aprile 1987. Ha studiato alla Deutsche Schule di Rio, una scuola internazionale tedesca, fino all’età di 11 anni e prima di scoprire il surf amava ballare, la musica jazz e tip tap. A differenza di molti bambini della sua generazione, si è avvicinata al mondo del surf quando era ancora un’adolescente e non l’ha più lasciato: Maya ha iniziato a praticare surf nel 2003, sulla spiaggia di Arpoador, a Rio de Janeiro quando aveva 14 anni.

All’età di 17, nell’ottobre 2004, si trasferì alle Hawaii e attualmente vive tra Nazaré, Los Angeles e Rio de Janeiro.

Molti i premi che è riuscita ad aggiudicarsi: nel 2009, Gabeira ha vinto il premio ESPY per la migliore atleta di sport d’azione femminile. Sempre nel 2009 Maya ha surfato la più grande onda di sempre quando ha cavalcato un’onda di ben 14 metri a Hout Bay in Sud Africa e nell’anno successivo ha ricevuto il Teen Choice Award per il miglior atleta di sport d’azione.

È stata premiata cinque volte con il XXL Big Wave Awards (2007, 2008, 2009, 2010 e 2012) per la migliore performance femminile. Tra le sue più grandi imprese, nel gennaio 2018 ha surfato un’onda di 20,8 metri di altezza a Nazaré, registrata nel Guinness dei primati come la più grande onda surfata da una donna. Come ha già fatto la campionessa Ashley Fiolek nel mondo del motocross, con la sua grinta e determinazione, Maya Gabeira ha confermato che non esistono sport esclusivamente maschili.

Maya gabeira chi è

Curiosità su Maya Gabeira

  • Maya, durante il suo lavoro, è stata vittima di un incidente che le poteva costare la vita. Il 28 ottobre 2013 ha perso conoscenza ed è quasi annegata mentre surfava un’onda a Nazaré in Portogallo. Fortunatamente l’episodio è stato a lieto fine perché è stata salvata dal suo collega brasiliano Carlos Burle.
  • É già stata definita la “Super donna del surf” ed è una delle surfiste più pagate al mondo ma diventa ancora ansiosa e stressata quando sa che ci sarà una tempesta.
  • Anche i suoi genitori sono molto conosciuti. Fernando Gabeira, il padre di Maya, è il membro fondatore del Partito Verde brasiliano ed ex membro del Movimento rivoluzionario che l’8 ottobre ha rapito l’ambasciatore americano in Brasile. La mamma invece, Yamê Reis, è una stilista molto famosa;
  • L’unico ragazzo conosciuto di Gabeira è l’attore-musicista australiano, Jesse Spencer;
  • Adora mangiare le verdure ma non disdegna i dolci. Uno dei suoi dolci preferiti è il “brigadeiro”, un dolce tradizionale brasiliano a base di latte condensato, burro e cioccolato;
  • Maya ascolta molti tipi di musica prima di allenarsi: la sua playlist include Beyonce, Drake, Haim, Lady Gaga, Lorde, The Weeknd e U2;
  • Raramente va a letto dopo le 22:00, di solito dorme almeno nove ore al giorno e si sveglia alle 6 del mattino;
  • Ha lavorato con innumerevoli marchi e aziende tra cui Red Bull, TAG Heuer, Mitsubishi, Gucci, Samsung, Lululemon, Renault, Mormaii, Fa, Evoke, Tokoro, Nextel e Billabong.
Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Moda jeans: i modelli must have da sfoggiare durante l’estate 2020

Chi è Bianca Vitali: curiosità sulla moglie di Stefano Accorsi

Leggi anche
  • -Chi è Barbascura X: vita e carriera del divulgatore scientifico

    Barbascura X è il più noto divulgatore scientifico del web: tutto su di lui.

  • Chi era Louisa May AlcottChi era Louisa May Alcott: vita dell’autrice di “Piccole donne”

    Storia della scrittrice statunitense Louisa May Alcott, autrice del romanzo di successo “Piccole donne”.

  • Chi era Edward BachChi era Edward Bach: storia del medico britannico

    Edward Bach e il percorso nella medicina e successivamente nell’omeopatia.

  • la persona peggiore del mondo tramaLa persona peggiore del mondo: trama e cast

    Tutto quello che sappiamo sulla trama, su cast e sulle tematiche affrontate da “La persona peggiore del mondo”, il film norvegese diretto da Joachim Trier.

Contents.media