Chi è Ashley Fiolek: curiosità e vita privata della campionessa

Campionessa americana di motocross nonostante un piccolo problema fisico che avrebbe potuto fermarla: la storia di Ashley Fiolek.

Giovane ragazza americana e campionessa di motocross pluripremiata con le vittorie del Women’s Motocross (WMX) nel 2008, 2009, 2011 e 2012. Cosa c’è di strano? Ashley Fiolek è sorda dalla nascita e solo grazie ad un’estrema sensibilità è in grado di sentire il motore unicamente percependone le vibrazioni.

Chi è Ashley Fiolek

Ashley Fiolek è nata a St. Dearbon, in Michigan, il 22 ottobre del 1990 e fin da piccola si è dimostrata appassionata delle due ruote. La sua prima moto è arrivata prestissimo: a circa tre anni, i genitori le hanno regalato una Yamaha PW50, moto adatta ai giovanissimi. L’ha guidata per diversi anni tra i boschi quando, da bambina, la sua famiglia andava spesso nella capanna del nonno a Wolverine.

La particolarità di Ashley è il fatto di essere sorda dalla nascita. Per aiutarla, nell’agosto del 1998 la famiglia Fiolek si trasferì a St.Augustine in Florida in modo che Ashley potesse frequentare la Florida School for the Deaf and Blind, la più grande scuola statale per bambini non udenti e non vedenti degli Stati Uniti. Qui, ha studiato balletto, ha corso su pista e ha giocato a pallacanestro.

Nel settembre del 2009 è stata nominata Persona sorda del mese da DeafPeople.com.

Nell’anno successivo Fiolek ha pubblicato la sua autobiografia Kicking Up Dirt, scritta in collaborazione con Caroline Ryder. Nel luglio 2014, ha iniziato a lavorare come motociclista stuntman per lo spettacolo dal vivo Marvel Universe Live.

La carriera nel motocross

Ashley ha iniziato a gareggiare all’età di sette anni e i suoi successi nel motocross, sport molto popolare negli USA, iniziano già nel 2008 quando, appena diciottenne, sale sul trono del campionato WMA (Woman motocross Association) superando la cinque volte campionessa americana Jessica Patterson. Diventa quindi la più giovane campionessa a vincere questo titolo e la prima donna nella storia a conquistare la copertina della rivista Transworld Motocross (e la prima donna in copertina su una rivista nazionale).

Nel 2009 è stata la prima donna a lavorare con il team americano Honda Racing e in quell’anno ha vinto la sua prima medaglia d’oro X Games in Women’s Moto X Super X al X Games 15. È stata la prima medagliata sorda degli X Games e la più giovane campionessa della Women’s Motocross Association. Al Steel City Raceway in Pennsylvania cade, si rompe una clavicola, rialza la sua moto e conquista il suo secondo titolo nazionale. Si aggiudica la sua seconda medaglia d’oro consecutiva agli X Games Gold Medal in Super X Women’s il 31 luglio 2010 agli X Games 16. Saranno suoi anche i titoli Pro femminili USA 2011 e 2012.

Negli anni successivi Ashley e la sua moto da cross diventano famose a livello internazionale: nel 2011 sono apparse in uno spot pubblicitario per Red Bull, nel 2012 è stata inserita in un numero della rivista Vogue e ha presentato un TEDx Talk.

ashley fiolek moto

Se la condizione fisica di Ashley è abbastanza comune, non lo è di certo alla guida di una moto da cross. I piloti normodotati infatti guidano regolandosi con i rumori del motore sia della propria moto sia di quella dell’avversario alle spalle. Lei però è riuscita a superare questa mancanza sviluppando una grande sensibilità e riuscendo a sentire il motore percependone le vibrazioni. Un grande esempio di campionessa che, come Simone Biles e Alfonsina Strada, si è aggiudicata titoli mondiali contribuendo alla parità di genere.

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Emma Marrone: tutto sulla cantante salentina

Chi era Artemisia Gentileschi: carriera e curiosità sull’artista

Leggi anche
  • film tema natalizio prime videoTutti i film a tema natalizio da vedere su prime video

    Cosa vedere a Natale insieme a tutta la famiglia: i film a tema natalizio su prime video da non perdere assolutamente.

  • -Chi è Barbascura X: vita e carriera del divulgatore scientifico

    Barbascura X è il più noto divulgatore scientifico del web: tutto su di lui.

  • Chi era Louisa May AlcottChi era Louisa May Alcott: vita dell’autrice di “Piccole donne”

    Storia della scrittrice statunitense Louisa May Alcott, autrice del romanzo di successo “Piccole donne”.

  • Chi era Edward BachChi era Edward Bach: storia del medico britannico

    Edward Bach e il percorso nella medicina e successivamente nell’omeopatia.

Contents.media