L’estate di Giacomo: trailer e trama del film di Alessandro Comodin

Una nuova scommessa della Tucker Film, la coraggiosa casa di distribuzione

Vi segnaliamo oggi una proposta cinematografica interessante e fuori dai canoni dei film che trattiamo di solito su Spettacoli 2.0.

Presentato al Festival di Locarno dell’anno scorso, vincitore del Pardo d’oro Cineasti del Presente e della Menzione Speciale al Festival dei Popoli 2011, questo L’estate di Giacomo è il primo film di Alessandro Comodin, a metà tra documentario poetico e fiction.

La pellicola è già stata distribuita in Francia, dove ha riscosso un certo successo, mentre arriva da noi solo un anno dopo grazie alla Tucker.

Ma bando alle polemiche, vi lascio con sinossi ufficiale e trailer del film:

Siamo nella campagna friulana. È estate. Giacomo, diciotto anni, rimasto sordo da piccolo, e Stefania, sua amica d’infanzia, sedici anni, vanno al fiume per un picnic. Come in una fiaba incantata, si smarriscono nel bosco per ritrovarsi in un posto paradisiaco, soli e liberi, durante un pomeriggio che sembra durare il tempo di un’estate.

Un apprendistato dei sensi: non ci si tocca, eppure si è tutti pelle, respiro e soffio. La sensualità accompagna i giochi da bambini, finché Stefania e Giacomo non sentono che l’avventura, che hanno appena vissuto, non è altro che un ricordo dolceamaro di un tempo perduto.

Una storia d’amore e d’iniziazione alla vita adulta, dove il presente si mescola al ricordo e il passato risorge con la chiarezza e lo stupore della prima volta.

I ricordi non sono solo ciò che ciascuno di noi porta in sé e che improvvisamente ritrova. Sono anche vere e proprie scoperte. Bisogna sapere che noi non vediamo mai le cose una prima volta, ma sempre la seconda. Allora le scopriamo e insieme le ricordiamo.

LINK UTILI 

Quasi amici: remake americano del film francese, protagonista Colin Firth  

Comic Con 2012 San Diego: Il grande e potente Oz, trailer del film e dichiarazioni di Sam Raimi 

Freerunner Corri o muori: trailer e trama del film d’azione che fa sudare  

Biancaneve e il cacciatore: trailer, trama e recensioni dal web del film con Kristen Stewart

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche