Una commedia indipendente ambientata tra le aule di una scuola guida
Sul finire di questo agosto vacanziero si affaccia timidamente al cinema La patente, esordio di Alessandro Palazzi, a partire dal 27 agosto.
Il film, una produzione Rasa Film in associazione con Frame By Frame, è distribuito da Manhattan Film ed è una commedia dal tono leggero che riflette, senza pretese di profondità eccessiva, su alcune tematiche caratteristiche dei nostri tempi.
Ecco allora trailer e sinossi del film:
La Patente è una commedia corale ambientata ai giorni nostri, che ruota intorno alla vita di due svogliati precari romani.
Rolando, trentenne perennemente insoddisfatto, e Sergio, cameriere nel bar all’angolo e dedito al piccolo spaccio. Per un caso fortuito si trovano a gestire una scuola guida nella settimana “calda”, quella prima degli esami, con la trans Giulia, la cinese Liyu Jin, il domestico filippino Armando, due diciottenni ai primi amori e soprattutto due improbabili istruttori di guida trovati su Internet all’ultimo minuto..
Un brulicare di umanità, specchio dell’Italia contemporanea, alle prese con problemi difficili e attuali, dalla ricerca del lavoro nell’incertezza del futuro all’integrazione culturale e razziale e, non ultimo, preda delle mille sfumature dell’attrazione e confusione sessuale, il tutto nel filtro surreale e straniante del Codice Della Strada.
LINK UTILI
Mostra del Cinema di Venezia 2012 programma: i film in concorso
Kasia Smutniak Pietro Taricone: sarà madrina Festival di Venezia



