La moda ottocentesca rivisitata in chiave moderna da Ida Ferri

abito da sera verde scuro
La parola Persuasione a molti fa subito tornare in mente l’omonimo romanzo dell’Ottocento scritto dall’autrice inglese Jane Austen. Lo stesso termine, ora, è stato scelto dalla scuola di moda Ida Ferri per intitolare la propria collezione di haute couture dedicata al prossimo autunno-inverno.

L’istituto, fondato nel 1927, è la più antica accademia di moda a Roma ed è ormai un ospite fisso della fashion week capitolina.
Per il loro final work da presentare in passerella, gli allievi questa volta hanno creato abiti dai volumi esagerati e dal taglio impero, realizzati con tessuti adatti a formare balze, drappeggi, volant o plissè. Camicie, giacche e cappotti, invece, sono caratterizzati da grandi colli e dall’utilizzo di stoffe rigide, mentre i pantaloni sono molto aderenti al fine di esaltare la silhouette.

Come colori, predominano soprattutto il rosso e il blu, ma non manca ovviamente il classico bianco per gli abiti da sposa o il verde per i vestiti da sera, molto più morbidi e femminili rispetto a quelli per il giorno. Il tutto sempre cucito con grande maestria, a riprova dell’accurata formazione di cui hanno potuto beneficiare gli allievi frequentando i corsi della rinomata scuola.

(Foto © Altaroma)

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

L’effetto vedo-non-vedo con la loungerie di Pierre Mantoux

Il ritorno di cappelli e cerchietti per le feste

Leggi anche
  • milano fashion week 2021 calendarioMilano Fashion Week 2021: il calendario dell’evento

    La Milano Fashion Week apre la stagione 2021 per quanto riguarda la moda uomo: scopriamo quali sono gli eventi in programma e come si svolgeranno.

  • zara nuova collezione primavera 2021La nuova collezione di Zara per la primavera 2021: i must have

    Il brand low cost Zara ha lanciato sul mercato la nuova collezione di abbigliamento per la stagione primaverile 2021: i capi da mettere nell’armadio.

  • carlo pignatelli pronovias collezione sposoCarlo Pignatelli annuncia una nuova collezione sposo con Pronovias

    Pronovias si cimenta per la prima volta nel mondo wedding maschile con una collezione unica firmata con il brand di alta sartoria Carlo Pignatelli.

  • giaccheGiacche lunghe da donna: i trend stagionali

    Dallo stile oversize alle borchie passando per dettagli gioiello, ecco alcune delle migliori giacche lunghe da donna da indossare in inverno.

Contents.media