Massimo Gramellini presenta a Che tempo che fa il suo nuovo libro, che ripercorre il dramma della perdita della madre. Nell’intervista però si insiste un po’ troppo sul mistero di quella morte, quasi si parlasse di un giallo qualsiasi…
Ieri c’era un ospite insolito nel talk show di Fabio Fazio, insolito perché fa parte dei protagonisti del programma, dove cura una seguitissima rubrica d’informazione: parliamo del vicedirettore della Stampa, Massimo Gramellini.
Motivo dell’intervista, la pubblicazione del libro “Fai bei sogni” – presentato come romanzo ma in realtà un’autobiografia – che ripercorre il dramma vissuto da bambino per la perdita della madre, sulla morte della quale solo da adulto arriva a scoprire una verità inaspettata e sconvolgente.
Quale sia questo risvolto segreto, a dirla tutta, è facilmente intuibile, ma la scelta di Fazio e Gramellini di nascondere in modo così attento l’episodio mi è sembrata in qualche modo stonata, certamente discutibile.
Insomma, si aveva l’impressione che si stesse parlando del finale di un giallo, e che l’alone di mistero sulla storia fosse ribadito e abilmente richiamato, come comunemente si fa, per solleticare la curiosità del pubblico e far accorrere la gente in libreria. Solo che, appunto, si stava parlando della vita dell’autore, non di un thriller di Hollywood.
Probabilmente, ce lo auguriamo, questo non era l’intento di Fazio e Gramellini, ma il risultato rimane, e lascia un po’ di amaro in bocca.
Poi, per quanto ci riguarda, vista che questa è stata la scelta del giornalista, in questo post non sveleremo proprio nulla. Comunque, se vi fate un giro sul web, troverete facilmente la risposta al mistero.
(In alto: Gramellini; fonte: infophoto).



