James Van Der Beek (Cheshire, 8 marzo 1977) bellissimo attore statunitense, noto soparttutto per aver interpretato il personaggio di Dawson Leery nella serie televisiva Dawson’s Creek.
James ha inziato a recitare all’età di 13 anni: il suo primo ruolo fu quello di Danny Zuko, personaggio portato alla fama da John Travolta in Grease. Proseguendo gli studi all’università Cheshire Academy, continuò a recitare in numerosi spettacoli scolastici. Successivamente passò alla Drew University, in cui ottenne una borsa di studio che gli permise per molto tempo i trasferimenti necessari per raggiungere i set cinematografici.
L’esordio al cinema avvenne con la pellicola Angus, ma la sua carriera ebbe un decollo solo nel 1998, allorché egli ebbe la parte principale nella serie tv adolescenziale Dawson’s Creek nel ruolo del protagonista, Dawson Leery. A causa dell’enorme successo della serie, James, impegnatissimo dal punto di vista lavorativo, fu costretto a sospendere gli studi.
Nel 2011 entra a far parte del cast principale della serie televisiva Non fidarti della str**** dell’interno 23 insieme a Krysten Ritter. Sposato in seconde nozze com Kimberly Brook, James è papà di due bambini: Olivia Van Der Beek e Joshua.
Credits by Getty Images