Google omaggia Charlie Chaplin con un doodle, in occasione del suo compleanno. Seguiteci su Blogosfere Spettacoli
In realtà è nato il 16 aprile, ma Google ha deciso di festeggiarne il compleanno sin da oggi, forse per sottolinearne la straordinaria importanza nella storia del cinema e del costume mondiale.
Sir Charles Spencer Chaplin, poi noto con il nome d’arte di Charlie Chaplin, il vagabondo, il romantico ribelle, l’anarchico nemico della polizia e della vita “civilizzata”, sempre ai margini della società per un innato desiderio di libertà.
Aprendo la pagina principale di Google ci accoglie un dettaglio di un viso, da cui spuntano i baffetti caratteristici. È il doodle dedicato al comico del cinema muto, che gareggià più volte in popolarità con l’altrettanto importante Buster Keaton.
André Bazin, grande teorico e critico di cinema disse una volta, in uno studio sul personaggio: “Adolf Hitler, imitando Charlot, aveva dato inizio ad una truffa all’esistenza che l’altro non dimenticherà.
[…] Rubandogli i baffetti, Hitler si era consegnato legato mani e piedi a Charlot”. È evidente il riferimento al film Il grande dittatore, in cui Chaplin si prenderà gioco del tedesco, reo di avergli sottratto quel segno distintivo.
Chiusa la parentesi cinefila. Tornando al doodle, se si clicca sul viso comparirà un tipico video di Youtube, nel quale si possono ammirare le avventure del vagabondo che cerca di sfuggire al solito tutore della legge, un poliziotto particolarmente zelante che non lo lascia in pace (ovviamente si tratta di un omaggio e di un imitatore).
In ogni scena del filmato si possono trovare dei rimandi piuttosto espliciti a Google, che in questo modo fa pubblicità non solo al grande attore e regista ma anche a se stessa. Una proposta di marketing decisamente originale e simpatica, frutto di un intelligenza che vorremmo vedere più spesso nel mondo del e-business.



