Giornata mondiale degli oceani: le iniziative dal mondo della moda

Per sensibilizzare il pianeta sulla salvaguardia dell’ambiente marino, il mondo della moda ha dato vita a numerose iniziative di moda sostenibile.

L’8 Giugno si celebra il World Oceans Day 2020: una giornata istituita dall’ONU per ricordare al mondo dell’importanza vitale della salvaguardia del mare e per sensibilizzare sulla preservazione dei suoi delicati ecosistemi. Nella Giornata Mondiale degli Oceani, anche il mondo della moda non manca di dire la sua, dando il suo contributo con progetti e iniziative a sostegno di una moda “eco fashion”.

Giornata mondiale degli oceani: la moda si fa sostenibile

Per il World Oceans Day 2020, neanche il mondo del fashion è rimasto a guardare. Per dare il suo contributo nel sensibilizzare il pianeta sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino, della sua fauna e della sua flora, ha dato vita a numerose iniziative di moda sostenibile.

Alcuni dei brand più famosi hanno realizzato, proprio in occasione della Giornata mondiale degli oceani, capsule collection con abiti e accessori green, riciclati e ispirati agli abissi. “Innovazione per un oceano sostenibile” è stato il titolo scelto dall’ONU per il 2020, a testimoniare l’importanza di una ricerca che vada in direzione di uno sviluppo sostenibile, in tutti i campi, anche quello della moda.

L’idea alla base dell’eco-fashion, o moda sostenibile, è la continua ricerca di materiali che siano riciclabili ed ecologici, realizzabili con il minimo spreco e che non abbiano un impatto negativo sull’ambiente.

Tutti i progetti e le iniziative eco fashion

Il brand Patagonia può essere citato tra le maggiori case di produzione fashion in prima linea nella salvaguardia degli Oceani. Il brand, già da tempo impegnato in iniziative sostenibili e nella realizzazione di capi con tessuti riutilizzati, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, ha realizzato costumi in nylon e poliestere riciclato.

Anche Reformation ha lanciato una nuova collezione di costumi da bagno realizzata con materiali riutilizzati. Il brand, in collaborazione con Aquafil, ha riusato reti da pesca, scarti di tessuto e plastica provenienti di fondali marini di tutto il mondo.

Anche Napapijri ha contribuito con un piccolo tassello in favore della moda sostenibile. La giacca Infinity di Napapijri, realizzata a partire da bottiglie di plastica, è stata progettata per tornare in negozio alla fine del suo ciclo di vita.

Giornata mondiale degli oceani moda

All’insegna del riciclaggio sono anche Loop, le nuove sneakers di Stella McCartney completamente riciclabili. La scarpa è progettata appositamente perché, alla fine del suo ciclo di vita, possa essere completamente separata nelle varie componenti e riciclata.

Giornata mondiale degli oceani moda

In occasione della Giornata mondiale degli oceani North Sails ha lanciato una capsule di t-shirt dal nome Free the Sea realizzate in cotone e fibre provenienti da viscosa, alghe e bambù.

Giornata mondiale degli oceani moda

Save the Duck, in collaborazione con Sea Shepherd, ha realizzato una capsule collection per sensibilizzare alla tutela degli ecosistemi marini. Sono stati proposti t-shirt, felpe, smanicati e parka realizzati completamente con materiali riciclati recuperati dagli oceani, come reti da pesca, plastica e altri oggetti.

Giornata mondiale degli oceani moda

Scritto da Alessia Vitale

Scrivi un commento

1000

Le 100 donne italiane di successo del 2020

La dieta di Jennifer Lopez: cosa mangiare per avere il suo fisico

Leggi anche
  • Abiti da cerimonia 2020Abiti da cerimonia 2020: i modelli più chic per l’estate

    Corti, lunghi, midi, dalle fantasie floreali o a tinta unita: ecco gli abiti da cerimonia perfetti per ogni occasione.

  • reggiseno trasparente vipIl reggiseno trasparente amato dalle vip diventa un nuovo must have

    A dettare le ultime tendenze in fatto di lingerie sono le star che nei loro scatti su Instagram mostrano reggiseni e bralette trasparenti.

  • Costumi da bagno ecologiciCostumi da bagno ecologici da indossare durante il ciclo

    Anche al mare è importante portare avanti delle scelte di moda sostenibili con i costumi da bagno ecologici perfetti per il ciclo.

  • Moda uncinetto la tendenza dell'Estate 2020Moda uncinetto: gli abiti crochet sono la tendenza dell’estate 2020

    Le sfilate della moda Primavera Estate 2020 hanno riportato in voga vestiti all’uncinetto e abiti a crochet, dal sapore retrò e chic.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.