Chi è Gio Evan: vita privata e curiosità del cantautore italiano

Gli aforismi tratti dalle sue canzoni e dai suoi libri sono diventati molto famosi: chi è Gio Evan, cantautore indie italiano.

Il cantautore e scrittore Gio Evan è diventato famoso al grande pubblico soprattutto dopo che Elisa Isoardi ha inserito una sua citazione sotto una foto pubblicata sui social, con la quale annunciava la fine della sua relazione con Matteo Salvini. Oggi, insieme a artisti quali Calcutta, Gazzelle e altri, Gio Evan fa parte del fresco e giovanile panorama del genere indie italiano.

Gio Evan

Gio Evan è lo pseudonimo di Giovanni Giancaspro, nato a Molfetta (Bari) il 21 aprile 1988. Giovane introspettivo e profondo, va alla ricerca di sé stesso grazie ad un viaggio in solitaria che fa con la sua bicicletta. Questo ‘pellegrinaggio spirituale’ si svolge dal 2007 al 2015 e tocca varie nazioni del mondo, tra le quali anche l’India e l’America del sud. Proprio durante la tappa in Argentina, Gio Evan ha modo di approcciarsi con alcune popolazioni indigene e con la loro religiosità.

Al ritorno scrive un libro, “Il florilegio passato”, che parla appunto di questa lunga esperienza di viaggio. Altri saranno i libri scritti da Giovanni, ad esempio “La bella maniera”; “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche” e “Passa a sorprendermi”.

Nel 2017 esce il suo primo singolo, che ottiene grande successo su Spotify: si tratta della canzone “Posti”. L’anno successivo esce il suo album d’esordio, “Biglietto di solo ritorno”, dal quale viene estratto il singolo “A piedi il mondo” che si posiziona ai vertici delle classifiche.

In seguito, Gio Evan fa anche un tour per portare al pubblico le sue canzoni.

Il 25 ottobre 2019 è uscito il nuovo album del cantautore, “Natura molta”, che comprende 10 tracce tra le quali i pezzi “Himalaya Cocktail”, “Amazzonia” e “Scudo”. Il disco è molto particolare, in quanto è doppio: nel primo vi sono le canzoni, mentre nel secondo sono contenute 10 poesie di Gio Evan.

Curiosità e vita privata

Il suo nome d’arte, Gio Evan, gli è stato dato da un hopi, uno sciamano di una popolazione indigena argentina, che lo ha ribattezzato proprio con questo nome.

Riguardo la sua famiglia e la vita sentimentale, il cantautore e scrittore è molto riservato e quindi non si sa nulla della sua vita privata.

Riguardo invece l’episodio della sua citazione fatta da Elisa Isoardi, Gio Evan ha dichiarato: “Sono aumentati i fan? In realtà sono aumentati tanti haters, quindi non so quanto mi abbia fatto bene, sono arrivati con i forconi“.

Sui suoi profili social e in particolare su Instagram, il cantante condivide molti aforismi e citazioni da lui scritti, ma anche foto dei suoi tour come scrittore e cantante.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Romina Power: “Aiutatemi a ritrovare Ylenia, è viva”

Pago e Miriana Trevisan, grande feeling tra gli ex: ritorno di fiamma?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.