La ginnastica in gravidanza rende il latte più sano

L’esercizio moderato durante la gravidanza fa aumentare un elemento benefico contenuto nel latte materno.

Per quasi tutte le donne la gravidanza è senza ombra di dubbio un periodo stressante e complicato, per colpa degli stravolgimenti ormonali e fisici. Sono veramente rare le future mamme che non hanno dovuto fare i conti con qualche dolore di schiena, l’irritabilità e il fastidio delle caviglie gonfie.

L’importante è non cedere allo sconforto ed alla pigrizia, facendo un po’ di esercizio fisico anche durante la gestazione. I benefici spaziano dalla migliore circolazione del sangue al contenimento dell’aumento di peso corporeo, oltre ad una migliore forma di muscoli che saranno coinvolti durante il parto. Ora la scienza ha scoperto che l’attività fisica durante il periodo di gravidanza migliore la salubrità del latte.

Il latte materno riduce il rischio di gravi patologie del bimbo

Le mamme trasmettono molti tratti ai loro bambini, dal colore dei capelli e degli occhi a gravi condizioni di salute. Allo stesso modo anche i benefici di uno stile di vita sano possono essere trasmessi. Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Ohio State University Wexner Medical Center ha accertato che anche un moderato esercizio fisico durante e dopo la gravidanza riesce a far aumentare il 3SL. È una sostanza presente nel latte materno che riduce i rischi per tutta la vita di un bambino di gravi problemi di salute come diabete, obesità e malattie cardiache.

L’importanza di allattare al seno

Il gesto dell’allattamento al seno viene sempre di più incentivato, anche mediante il ricorso alle banche del latte umano, perché sono già morti i benefici psicologici e fisici noti. La pratica dell’allattamento materno è fondamentale per instaurare un rassicurante rapporto fra madre e bambino, oltre alla capacità di nutrire in modo completo e bilanciato che irrobustiscono il sistema immunitario.

Non mancano le donne che faticano ad accettare l’allattamento naturale, perché è senza dubbio un impegno prolungato e stressante. Un impatto negativo a livello psicologico – commenta Rita Russo, autrice di Superbelle – è in molti casi è dovuto alla paura degli inestetismi: per questo si raccomanda l’uso di creme e oli ricchi di vitamina E, per nutrire l’epidermide ed evitare smagliature localizzate.

Cosa insegna il nuovo studio

Già nel passato i ricercatori avevano dimostrato che l’esercizio fisico fatto dalle donne durante la gravidanza migliora lo stato di salute della prole, ma ora si è approfondito come forse il perché. Kristin Stanford, ricercatrice presso l’Ohio State University Wexner – Centro di ricerca sul diabete e sul metabolismo del Medical Center e autore principale dello studio. “Poiché esiste la prova che il latte materno svolge un ruolo importante, volevamo isolare gli effetti del latte materno sulla salute della prole”.

Questo studio ha permesso agli scienziati di giungere alla conclusione che l’aumento del 3SL (uno degli oltre 200 zuccheri complessi presenti nel latte materno) non è sempre proporzionale rispetto all’intensità dell’esercizio. Quindi anche un esercizio non particolarmente intenso, come una camminata giornaliera, è sufficiente per raccogliere i benefici.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come allestire una fresca alcova durante la calda estate

Integratore al magnesio: benefici e utilizzi

Leggi anche
  • scabbia in gravidanzaScabbia in gravidanza: cosa c’è da sapere, cura e rimedi naturali

    La scabbia è un’infestazione della pelle fastidiosa e contagiosa: cosa c’è da sapere se la si contrae in gravidanza?

  • gravidanza sintomiGravidanza, quali sono i sintomi e cosa fare: consigli

    La gravidanza è uno dei periodi più belli della vita. Come capire se si è in dolce attesa? I sintomi sono diversi.

  • premamanAbbigliamento premaman per il lavoro: come scegliere l’outfit giusto

    Con l’abbigliamento premaman giusto si può essere trendy, eleganti e comode anche a lavoro!

  • 
    Loading...
  • doulaDoula: cosa fa e come aiuta le donne gravide

    Che cosa si intende per doula e che tipo di compito svolge questa figura? Conosciamo meglio la parola e vediamo cosa vuol dire.

Contents.media