Fitball: come allenarsi a casa

Il fitball è uno strumento ginnico che aiuta a mantenere un fisico asciutto anche a casa.

Per allenarsi e stare in movimento anche a casa, potete praticare un’attività che usa il fitball come strumento ginnico per tenersi in forma. Ecco cosa s’intende con questo termine e quali esercizi è possibile eseguire, oltre a tutti i prodotti disponibili online.

Fitball

Forse non tutti sanno cosa sia, ma con il termine fitball s’intende una palla realizzata in pvc di vari colori che può trasformarsi nella vostra migliore alleata per rimanere in forma e migliorare l’aspetto fisico.

Un attrezzo molto versatile, conveniente che potete praticare stando in casa eseguendo tantissimi esercizi. Una sfera che ha tantissime funzioni. Si usa per tonificare i muscoli, sciogliere le articolazioni migliorando anche il senso dell’equilibrio.

Il diametro della fitball può variare anche in base alla vostra struttura e al tipo di allenamento ed esercizio che volete svolgere. Possono usarla tutti, sia uomini che donne, compreso i bambini, senza nessun limite di età.

Utile per i bambini e i ragazzi per tonificare i muscoli, ma anche per gli anziani che vogliono mantenere una certa mobilità.

Bisogna stilare un programma di allenamento in base alle esigenze e caratteristiche fisiche di ognuno. Prima di capire quali esercizi potete fare, è necessario valutare le dimensioni della fitball in quanto sono varie proprio per adattarsi alla struttura fisica e all’altezza di ognuno. Per chi è molto alto si consiglia di optare per una palla dal diametro abbastanza grande in modo da poterla usare senza problemi.

Oltre alle dimensioni, ci sono anche una vasta gamma di colori tra cui scegliere. Inoltre, insieme alla fitball, ci sono anche alcuni accessori e strumenti utili in modo da renderla il più stabile possibile per svolgere al meglio i vari esercizi. Dalle pompe alle cinghie per trasportarla sino alle valvole o tappi sono tutti fattori e strumenti da considerare al momento dell’acquisto.

Fitball: utilizzi ed esercizi

Prima di cominciare il vostro allenamento con la fitball, dovete tenere a mente alcune regole in modo da svolgere al meglio i vari esercizi che avete intenzione di fare.

La superficie in cui fare gli esercizi deve essere agevole, non sdrucciolevole o scivolosa in quanto la palla può scapparvi con conseguenze serie per la vostra salute. Usate un tappeto in gomma per una maggiore aderenza al suolo e che permetta di svolgere bene i vari esercizi.

Ogni sessione di esercizio deve durare al massimo mezz’ora e si consiglia di usarla in casa e non all’aperto in quanto subisce i vari sbalzi di temperatura. La fitball apporta numerosi vantaggi e benefici: migliora il tono muscolare, la postura, ma aiuta anche a dimagrire e mantenersi in forma. Ha notevoli impatti e risultati positivi per quanto riguarda il sistema cardiocircolatorio.

Potete usarla sia per le gambe, le braccia e i fianchi in modo da renderli tonici e attivi. Per quanto riguarda gli esercizi, eccone alcuni che interessano le zone maggiormente critiche:

Per i bicipiti: le ginocchia sono a terra, avvicinate la fitball al petto mentre il viso è rivolto verso il soffitto. Con la schiena diritta bisogna flettere gli avambracci. In questo esercizio, si consiglia di usare anche dei manubri o pesi per migliorare e rafforzare la potenza muscolare.

Per le gambe: aiuta a rassodare e tonificare l’interno coscia, una zona particolarmente critica del corpo femminile. Stendetevi sul tappeto, con la fitball tra le gambe e le ginocchia piegate. Si consigliano tre ripetizioni da 15.

Per i glutei: a terra con la schiena al pavimento e le braccia lungo il corpo. I polpacci devono essere sulla fitball, sollevatevi puntando i piedi e contraendo i glutei. La colonna vertebrale deve essere sempre ben diritta.

Le donne in gravidanza possono fare esercizio con la fitball in quanto le aiuta a stare in forma e prepararsi al momento del parto.

Fitball Amazon

Per chi vuole allenarsi in casa e stare in forma, sul sito di Amazon potete acquistare questo strumento utile. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli. Inoltre, qui potete trovare una breve classifica con la descrizione di alcune fitball tra quelle maggiormente richieste e apprezzate dai consumatori del noto e-commerce.

1)Bodymate palla da ginnastica

Realizzata in pvc, molto resistente e poco ingombrante. Aiuta a tenersi in forma stando in casa. Utile per praticare fitness, pilates, ma anche yoga ed esercizio aerobico. Ottima per allenare gli addominali, i glutei e anche le gambe. Ha una superficie antiscivolo e molto delicata per la pelle. Ogni palla è fornita con la pompa manuale in modo da gonfiarla. Inoltre, trovate anche un ebook con una serie di esercizi da eseguire. Disponibile in vari colori.

2)Mo01deer tappetino antiscivolo

Per praticare fitball è necessario un tappetino di questo tipo. Un tappetino antiscivolo resistente e leggero che aiuta a svolgere bene gli esercizi e ammortizzare le articolazioni. Realizzato in materiale ecologico, è resistente e antistrappo. Disponibile in tantissimi colori.

3)Yuanou palle da yoga fitball

Aiutano a migliorare l’equilibrio e la forza attivando i muscoli di tutto il corpo. Rispetto ad altre attrezzature per il fitness, è sicuramente molto più divertente e versatile in quanto sono tantissimi gli esercizi che si possono fare. Regola la stabilità e migliora la postura. Inoltre, va bene anche per il pilates, lo yoga e gli esercizi addominali.

Oltre a usare uno strumento come il fitball, sono vari gli esercizi ginnici per tenersi in forma a casa.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cuscino perfetto: guida alla scelta

Sollevamento pesi a casa: come fare

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.