Eurovision 2022, Blanco e Mahmood sesti: perché non hanno vinto?

Nonostante le aspettative, Blanco e Mahmood non sono riusciti ad arrivare sul podio dell'Eurovision. I motivi per cui non hanno vinto.

Le aspettative su Blanco e Mahmood all’Eurovision 2022 erano molto alte. Nonostante questo, i due cantanti non sono riusciti a raggiungere il podio e sono arrivati sesti nella gara. Per quale motivo?

Eurovision 2022, Blanco e Mahmood sono arrivati sesti

Il sogno di vedere l’Italia sul podio dell’Eurovision Song Contest 2022, dopo la vittoria dell’edizione 2021 dei Maneskin, con Zitti e Buoni, si è sfumato. Le aspettative su Mahmood e Blanco, con la loro Brividi, erano molto alte e in tanti pensavano ad una seconda vittoria italiana. Il brano ha superato qualisiasi altra canzone in italiano nella storia della musica, su Spotify Global, dove è arrivata quinta tra le canzoni più ascoltate del mondo.

Nonostante questo, i favoriti alla vittoria dell’Eurovision 2022 si sono classificati sesti. L’Ucraina ha confermato quanto scommesso dai bookmakers, vincendo la kermesse. Tantissime persone si stanno ponendo una domanda: per quale motivo l’Italia non è arrivata sul podio?

Perché Blanco e Mahmood non hanno vinto?

L’Italia, come da regolamento dell’Eurovision Song Contest 2022, non poteva votare per se stessa, per cui Blanco e Mahmood non hanno potuto godere del grande successo avuto in Italia.

Al televoto dei Paesi stranieri competitor, si sono sommati i voti delle giurie tecniche straniere, che si sono basate su criteri molto rigorosi: la capacità vocale del cantante, la performance sul palco, la composizione e l’originalità della canzone e l’impressione generale dell’esibizione. Sui social ci sono tanti commenti diversi sull’esibizione finale di Blanco e Mahmood. In molti hanno fatto notare che i due hanno eseguito la migliore performance vocale mai registrata, ma che la loro performance non ha avuto elementi a sorpresa, come scenografie, coreografie, ballerini, rispetto agli altri Paesi. A penalizzare l’Italia potrebbe anche essere stato il taglio apportato alla durata della canzone, che per regolamento deve essere al massimo di 3 minuti. 

La polemica per la vittoria dell’Ucraina

La classifica è la seguente: 

  1. Ucraina – 631 punti
  2. Inghilterra – 466 punti
  3. Spagna – 459 punti
  4. Svezia – 438 punti
  5. Serbia – 312 punti
  6. Italia – 268 punti

Un verdetto che ha subito scatenato la polemica sui social. Molti telespettatori hanno accusato l’Eurovision di essersi rivelata una manifestazione politica, che ha favorito l’Ucraina. In realtà le giurie tecniche hanno premiato la canzone più originale, con un testo dedicato ad una madre, che per molti ascoltatori può essere interpretata come inno alla madre-patria in guerra. 

Scritto da Chiara Nava
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mark
15/05/2022 10:39

La politica ha condizionato la vittoria del gruppo ucraino

Supermodel, Maneskin: testo, traduzione e significato

Eurovision Song Contest 2022: i voti ai look della finale

Leggi anche
  • Isola dei famosi, la scelta di Carmen Di Pietro non è stata casualeIsola dei famosi, la scelta di Carmen Di Pietro non è stata casuale?

    Carmen Di Pietro e la scelta su Guendalina Tavassi e il figlio Alessandro: la ricostruzione di quanto accaduto all’Isola dei famosi nell’ultima puntata

  • morto attore Jamie bartlettLutto nel cinema, morto l’attore Jamie Bartlett: aveva 55 anni

    Lutto nel mondo del cinema: l’attore Jamie Barlett è morto all’età di 55 anni. Le cause del decesso dell’artista britannico non sono state rivelate.

  • Alessia Marcuzzi, in arrivo la vendetta: Belen trema?Alessia Marcuzzi, in arrivo la vendetta: Belen trema?

    Alessia Marcuzzi pronta a soffiare il posto a Belen Rodriguez? Spunta una clamorosa indiscrezione per il futuro del noto programma di Mediaset

  • Isola Famosi Alessandro IannoniIsola dei Famosi, Alessandro lascia il reality in lacrime: il motivo

    Colpo di scena durante la puntata dell’Isola dei Famosi del 23 maggio. Alessandro ha scelto di abbandonare l’Honduras e spiega perché.

Contents.media