Effetti collaterali radioterapia

La radioterapia è una terapia che utilizza i raggi X, per la cura dei tumori. Nella cura della radioterapia, i raggi X vengono utilizzati per colpire le cellule tumorali, cercando di non intaccare le cellule che sono sane.
Esistono però, come per la maggiore delle terapie, degli effetti collaterali.

Per chi deve sottoporsi alla radioterapia e vuole conoscere anche gli effetti collaterali radioterapia, di seguito vi saranno elencati.
Da tenere in considerazione è che gli effetti collaterali variano da un soggetto all’altro, in base alla propria condizione di salute, da dove è situato il tumore e a quale tipo di radioterapia si è sottoposti.
Tuttavia, ci sono degli effetti collaterali comuni che si manifestano a secondo dei dettagli spiegati sopra, in modo lieve o più grave.

– Dopo le prime settimane, generalmente, si sentono stanchi dopo essersi sottoposti alla radioterapia e questa sensazione di stanchezza potrebbe durare anche per qualche tempo dopo il termine del trattamento.
– Possono comparire delle reazioni cutanee, come arrossamenti o irritazioni cutanee.
– Si può verificare anche un cambiamento d’umore. Alcuni diventano più ansiosi e nervosi, mentre altri diventano tristi. Come spiega “Airc”, però, questa non è una condizione dettata dalla radioterapia, ma solo ciò che provano generalmente le persone che devono sottoporsi alla radioterapia per la cura dei tumori.

Scritto da Miriam Zozzaro
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Idee originali per biglietto auguri di matrimonio

Migliori cavigliere con abbronzatura estate 2015

Leggi anche
Contents.media