Il finocchio è una erba nativa del Mediterraneo che si è guadagnato grande popolarità sin dai tempi del Medio Evo quando è stato coltivato vicino ai monasteri. Inoltre, è una delle erbe sacre in grado di curare alcune malattie.
Si crede che questa erba abbia caratteristiche vitali uniche. Si crede che che i serpenti la masticassero per la loro pelle e per rafforzare la vista. Si crede che sia una erba che permetta di ringiovanire e aiuta nella perdita di peso.
Il consumo in quantità eccessive di finocchio non è indicato in quanto porta a convulsioni muscolari ed allucinazioni.
Il finocchio ha moltissimi minerali e vitamine: la vitamina C, le fibre, il manganese, il potassio, il magnesio, il calcio, il ferro e la vitamina B3, ecc. Il bulbo è ricco di fibre che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo. Le fibre possono aiutare a prevenire il cancro all’intestino ed aiutano a eliminare le tossine e le sostanze cancerogene.
L’erba è ricca di potassio, che aiuta a diminuire la pressione sanguigna che può causare un attacco di cuore.
Per tisane finocchio conviene usare una cucchiaiata di semi in una tazza di acqua o latte. Il contenitore nel quale si prepara non deve essere di metallo. Dopo averlo bollito, 10 minuti sono necessari perché si raffreddi. Due o tre cucchiai dovrebbero essere consumati ogni giorno.



