Dormire senza vestiti fa bene al corpo: tutti i benefici

Dormire senza vestiti non solo migliora il rapporto con il nostro corpo, ma aiuta anche a perdere peso, a bruciare grassi e a dormire meglio.

Sapevate che dormire senza vestiti fa bene alla salute? Per quanto la cura con cui avete scelte il vostro ultimo pigiama possa essere stata tanta, vi consigliamo di metterlo da parte. Sembra infatti che dormire a contatto diretto con le lenzuola sia in grado di apportare molti benefici al nostro corpo: fisici, psicologici e sessuali.

Dormire senza vestiti fa bene al corpo

Sembra che dormire nudi sia in grado di apportare numerosi benefici sia alla psiche che al corpo. Dormendo senza vestiti non solo miglioreremo il nostro rapporto con il nostro corpo, ma riusciremo anche a perdere peso e a dormire meglio.

Se siete freddolose e pensate che dormire nude non faccia per voi, forse è arrivato il momento di ricredervi. Andare a letto senza vestiti non solo fa bene al riposo ma anche al nostro stato d’animo, alla nostra autostima e al nostro fisico.

Vediamo allora tutti i benefici che potremo ottenere dimenticandoci del pigiama almeno per un po’.

Migliora il nostro sonno

Dormire nudi fa sì che la nostra temperatura corporea diventi stabile in modo naturale e che si abbassi, favorendo così il riposo notturno. Se invece indossiamo il pigiama questo processo sarà ostacolato. Inoltre il pigiama non permette libertà di movimento e può essere causa di disturbi durante il sonno. Evitando il pigiama, insomma, potremo beneficiare di un lungo sono ristoratore.

Aiuta a perdere peso

Il metabolismo può trarre enormi vantaggi dal fatto di dormire senza vestiti. Per prima cosa, proprio grazie al processo di regolazione autonoma della temperatura, vengono bruciati più grassi e ciò favorisce la perdita di peso.

Più in particolare, dormire senza vestiti può aiutarci a sbarazzarci del grasso accumulato nella zona addominale. Questo perché gli ormoni della crescita come il cortisolo, vengono rilasciati durante il sonno. Se il sonno è costante, il rilascio di questo ormone sarà graduale, per cui non si avrà l’effetto di svegliarsi con un grande appetito.

Previene il diabete di tipo 2

Anche se si tratta di un’ipotesi ancora non confermata, si pensa che dormire nudi aiuterebbe a prevenire il diabete di tipo 2. Come abbiamo visto, il corpo durante la notte brucia calorie per mantenere la temperatura corporea costante e, durante questo processo, brucerebbe in particolare gli zuccheri, prevenendo così il rischio di ammalarsi di diabete.

Previene le infezioni delle parti intime

Gli slip rendono l’intera area genitale più umida e ciò provocherebbe l’insorgere di batteri in queste zone. Ciò vale in modo specifico per le donne, le quali dormendo nude possono evitare il rischio di infezioni come la candida.

I benefici psicologici

Ma ci sono altri benefici, oltre a quelli fisici, che possono derivare dal dormire nudi. Innanzitutto essere esposti per lungo tempo al proprio corpo completamente svestito può essere un importante stimolo a livello psichico. Ci permette di entrare maggiormente in confidenza con il nostro corpo, conoscendo le sue parti migliori e anche i suoi difetti. Abituandoci a dormire senza vestiti potremo sviluppare una più profonda consapevolezza di noi stessi e, così, una maggiore autostima.

Un toccasana se siete in coppia

Quali sono gli effetti positivi del dormire nudi in coppia? Oltre ad aumentare la probabilità e la frequenza dell’attività sessuale spontanea, stare a contatto con la pelle del proprio partner aiuta a favorire il rilascio di ossitocina. Stiamo parlando dell’ormone dell’amore, che aumenta le emozioni positive, l’attrazione, i sentimenti di fiducia e stabilità. L’ossitocina inoltre permette di ridurre significativamente i livelli di ansia e stress.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sdraio da giardino: i trend del momento

Dieta per pancia piatta: come snelllirsi velocemente

Leggi anche
  • leadership autentica cos'èLeadership autentica, cos’è e perché è importante in campo lavorativo

    Un rapporto di stima e fiducia con i propri dipendenti è importante per creare un ambiente sereno ed è qui che entra in gioco la leadership autentica.

  • tatuaggi mamma e figliaTatuaggi per mamma e figlia: tutte le idee più belle a cui ispirarsi

    Un tatuaggio è per sempre, così come lo è il legame tra mamma e figlia. Ecco quindi tutte le idee a cui ispirarsi per un tatuaggio davvero speciale.

  • fame durante il cicloCome contrastare la fame durante il ciclo con gli alimenti giusti

    Fame durante il ciclo? Ecco perché la sentiamo e quali sono tutti i modi con cui contrastarla senza dover rinunciare ai nostri alimenti preferiti.

  • fleabagging cos'èFleabagging: cos’è e come fare per uscirne e vivere più sereni

    Cosa sappiamo sul fleabagging, la pratica assolutamente distruttiva che coinvolge soprattutto la sfera delle relazioni amorose e come fare per uscirne.

Contents.media