Dormire senza vestiti fa bene al corpo: tutti i benefici

Dormire senza vestiti non solo migliora il rapporto con il nostro corpo, ma aiuta anche a perdere peso, a bruciare grassi e a dormire meglio.

Sapevate che dormire senza vestiti fa bene alla salute? Per quanto la cura con cui avete scelte il vostro ultimo pigiama possa essere stata tanta, vi consigliamo di metterlo da parte. Sembra infatti che dormire a contatto diretto con le lenzuola sia in grado di apportare molti benefici al nostro corpo: fisici, psicologici e sessuali.

Dormire senza vestiti fa bene al corpo

Sembra che dormire nudi sia in grado di apportare numerosi benefici sia alla psiche che al corpo. Dormendo senza vestiti non solo miglioreremo il nostro rapporto con il nostro corpo, ma riusciremo anche a perdere peso e a dormire meglio.

Se siete freddolose e pensate che dormire nude non faccia per voi, forse è arrivato il momento di ricredervi. Andare a letto senza vestiti non solo fa bene al riposo ma anche al nostro stato d’animo, alla nostra autostima e al nostro fisico.

Advertisements

Vediamo allora tutti i benefici che potremo ottenere dimenticandoci del pigiama almeno per un po’.

Migliora il nostro sonno

Dormire nudi fa sì che la nostra temperatura corporea diventi stabile in modo naturale e che si abbassi, favorendo così il riposo notturno. Se invece indossiamo il pigiama questo processo sarà ostacolato. Inoltre il pigiama non permette libertà di movimento e può essere causa di disturbi durante il sonno. Evitando il pigiama, insomma, potremo beneficiare di un lungo sono ristoratore.

Aiuta a perdere peso

Il metabolismo può trarre enormi vantaggi dal fatto di dormire senza vestiti. Per prima cosa, proprio grazie al processo di regolazione autonoma della temperatura, vengono bruciati più grassi e ciò favorisce la perdita di peso.

Più in particolare, dormire senza vestiti può aiutarci a sbarazzarci del grasso accumulato nella zona addominale. Questo perché gli ormoni della crescita come il cortisolo, vengono rilasciati durante il sonno. Se il sonno è costante, il rilascio di questo ormone sarà graduale, per cui non si avrà l’effetto di svegliarsi con un grande appetito.

Previene il diabete di tipo 2

Anche se si tratta di un’ipotesi ancora non confermata, si pensa che dormire nudi aiuterebbe a prevenire il diabete di tipo 2. Come abbiamo visto, il corpo durante la notte brucia calorie per mantenere la temperatura corporea costante e, durante questo processo, brucerebbe in particolare gli zuccheri, prevenendo così il rischio di ammalarsi di diabete.

Previene le infezioni delle parti intime

Gli slip rendono l’intera area genitale più umida e ciò provocherebbe l’insorgere di batteri in queste zone.

Ciò vale in modo specifico per le donne, le quali dormendo nude possono evitare il rischio di infezioni come la candida.

I benefici psicologici

Ma ci sono altri benefici, oltre a quelli fisici, che possono derivare dal dormire nudi. Innanzitutto essere esposti per lungo tempo al proprio corpo completamente svestito può essere un importante stimolo a livello psichico. Ci permette di entrare maggiormente in confidenza con il nostro corpo, conoscendo le sue parti migliori e anche i suoi difetti. Abituandoci a dormire senza vestiti potremo sviluppare una più profonda consapevolezza di noi stessi e, così, una maggiore autostima.

Un toccasana se siete in coppia

Quali sono gli effetti positivi del dormire nudi in coppia? Oltre ad aumentare la probabilità e la frequenza dell’attività sessuale spontanea, stare a contatto con la pelle del proprio partner aiuta a favorire il rilascio di ossitocina. Stiamo parlando dell’ormone dell’amore, che aumenta le emozioni positive, l’attrazione, i sentimenti di fiducia e stabilità. L’ossitocina inoltre permette di ridurre significativamente i livelli di ansia e stress.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sdraio da giardino: i trend del momento

Dieta per pancia piatta: come snelllirsi velocemente

Leggi anche
  • Cascasse il mondo: recensione del nuovo romanzoMaria Cristina Maffeis, “Cascasse il mondo”: recensione del nuovo romanzo

    Maria Cristina Maffeis in Cascasse il mondo racconta la storia di come un’amicizia possa salvarti la vita. Il racconto di quattro donne diverse tra loro pronte a non lasciarsi mai andare e aiutarsi per sempre.

  • come migliorare le proprie abilita socialiI consigli su come migliorare le proprie abilità sociali

    Come migliorare le proprie abilità sociali e risultare più self-confident agli occhi degli altri? Qui di seguito i consigli su come fare.

  • amazon prime day 2020Amazon Prime Day 2020: le offerte casa e cucina

    Amazon Prime Day 2020 si arricchisce di tantissime offerte relative alla casa e cucina con elettrodomestici e articoli.

  • 
    Loading...
  • tonificare gluteiEsercizi per tonificare i glutei: tutti quelli da fare a casa

    Non ci sono scuse. Per mantenersi in forma basta dedicare del tempo a qualche esercizio da fare in casa. Quali sono quelli per tonificare i glutei.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.