Dimagrire camminando si può: tutti i consigli per farlo al meglio

Dimagrire, sgomberare la mente e mantenersi semplicemente più attivi: tutti benefici che si possono ottenere anche solo camminando. Ecco tutti i consigli.

Volete eliminare qualche chiletto accumulato durante le feste? Dovete fare più sport! Avete bisogno di sgombrare la mente dai pensieri? Dovete fare più sport! Studiate o avete un lavoro sedentario? Anche in questo caso il consiglio è quello di fare tanto sport.

Insomma, le più pigre non saranno contente di sentirselo ripetere per l’ennesima volta, ma qualche oretta dedicata all’attività fisica è l’unica soluzione valida per mantenersi sempre in forma e in salute. Fortunatamente per loro però, non è necessario trasformarsi in atlete provette: basta anche solo una camminata!

Dimagrire camminando? Si può!

Come dicevamo, se lo sport non è proprio il vostro forte sappiate che non avete più scuse: camminando infatti si possono ottenere tantissimi benefici e si può anche dimagrire!

Nello specifico si parla di fitwalking ovvero quella disciplina che unisce la normale camminata a una tecnica che consente di attivare tutto il corpo e anche di perdere peso.

Pronte a scoprirne qualcosa in più?

dimagrire camminando

Tutto l’occorrente per il fitwalking

Se l’idea di dimagrire camminando vi incuriosisce e vorreste provare, non vi resta che procurarvi l’occorrente per una camminata confortevole e davvero efficace.

Prima di tutto vi serviranno le scarpe adatte con suole flessibili e tallone smussato per controllare l’appoggio. Se il periodo è quello invernale poi, non dimenticatevi indumenti termici come fuseaux e magliette a dolcevita.

In ultimo, ma non certo per importanza, non vi resterà altro da fare che scegliere dove andare a camminare, che sia un parco, il lungomare, il lungolago o comunque una strada non troppo soggetta al traffico l’importante è che vi faccia sentire a vostro agio. Meglio ancora se conoscete già il percorso.

dimagrire camminando

Quanti km bisogna percorrere per dimagrire camminando

Una volta pronte non vi resterà che iniziare! Ricordatevi però che non bisogna strafare, ma soprattutto se non siete allenati, sarà necessario iniziare gradualmente per dare il tempo al vostro fisico di abituarsi. Per le prime camminate basteranno una ventina di minuti al giorno che arriveranno ad un’oretta non appena vi sentirete pronte.

Anche il passo dovrà essere abbastanza sostenuto per ottenere risultati. Quando si parla di fitwalking infatti si intende la camminata veloce e vuol dire mantenere un’andatura di almeno 6km/h, che potrebbero aumentare per le più determinate. Per quanto riguarda l’orario non esiste un’indicazione precisa, dipende ovviamente da quelli che sono i vostri impegni, l’importante comunque è allenarsi. Per le più sportive, o per chi ci ha semplicemente preso gusto, il fitwalking inoltre può essere abbinato ad altri sport.

dimagrire camminando

I benefici della camminata: non solo la perdita di peso

Il metabolismo non potrà che giovare di tutti i benefici derivanti dalla camminata. Oltre alla perdita di peso infatti potrete tenere sotto controllo alcune patologie e noterete un notevole miglioramento anche nel vostro tono muscolare.

Per non parlare del miglioramento del vostro stile di vita che da sedentario diventerà più dinamico influendo anche sulla vostra psiche. Un buon allenamento infatti aiuta a migliorare anche l’umore! Vi sentite stanche e sopraffatte? Resistete alla tentazione di buttarvi sul divano e dedicatevi ad una bella e sana camminata. Ve lo assicuriamo, dopo vi sentirete come rigenerate!

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Andrea Zenga e Rosalinda: “Siamo stati cacciati dal ristorante”

GF Vip, Lulù contro Jessica: “Pazza e sfigata, stai facendo una figuraccia”

Leggi anche
  • lato bLato b sodo per la prova costume: i rimedi per i glutei

    Eliminare cibi grassi come dolci, fare gli squat e affondi, applicare la crema adatta sono i consigli per avere un lato b sodo per la prova costume.

  • crema gluteiCrema glutei naturale: benefici e la migliore del momento

    La crema glutei permette, grazie agli ingredienti naturali, di migliorare il lato B in modo che sia più sano, sodo e tonico per una pelle compatta.

  • cerotto piediCerotto piedi disintossicante: proprietà e benefici

    Grazie al cerotto piedi disintossicante è possibile ottenere vari benefici e proprietà. Si ha maggiore energia e contrasta la stanchezza e altri disturbi

  • benessere: integratori vitaminiciFarmacie online: tra i prodotti più venduti anche gli integratori vitaminici

    Gli integratori vitaminici possono risultare un utile supporto per il benessere in combinazione con una dieta bilanciata e uno stile di vita attivo.

Contents.media