A che cosa serve un tampone vaginale

Andare dal ginecologo è molto importante per assicurarsi che tutto funzioni per il meglio e curare la propria salute intima.

Una visita ginecologica infatti potrebbe aiutarvi a chiarire alcuni dubbi o ad appurare la presenza o l’assenza di determinate patologie, se nutrite il sospetto di poterne essere affette.

Tra i vari esami che possono essere eseguiti durante una visita ginecologica, esiste anche il tampone vaginale. Si tratta di un esame che si esegue con l’ausilio di un sottile tampone che viene inserito delicatamente all’interno della vagina e che viene poi esaminato in laboratorio.

Le secrezioni raccolte dal tampone, una volta esaminate, possono rivelare la presenza di batteri o infezioni.

Una volta individuato il batterio causa del vostro disturbo, il ginecologo potrà indicarvi la cura più adatta a risolvere i vostri problemi.

L’esame deve essere eseguito prima o dopo l’arrivo del ciclo mestruale.

Il tampone vaginale serve ad esempio a spiegare la causa della comparsa di perdite insolite, della difficoltà ad andare in bagno, di bruciori, pruriti o fastidi di altro genere. Tuttavia è bene fare periodicamente questo esame anche se non si avvertono sintomi particolari, in via preventiva, di solito una volta all’anno, in modo da agire d’anticipo e risparmiarsi eventuali problemi che possono rivelarsi molto fastidiosi.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come vestirsi con taglia 44

Modelli abiti sposa Rosa Clarà 2016

Leggi anche
  • tisane sgonfiantiTisane sgonfianti: le proprietà e le migliori della stagione

    Le tisane sgonfianti permettono di sgonfiare l’addome sentendosi più leggere e sono a base di componenti di tipo naturale che fanno bene alla salute.

  • dietaDieta dopo la gravidanza: come è dimagrita Eleonora Daniele

    Tornare in forma dopo la gravidanza è possibile, proprio come ha fatto Eleonora Daniele che ha seguito una dieta sana e soprattutto senza eccessi.

  • glucomannanoGlucomannano per dimagrire: proprietà e come assumerlo

    Il glucomannano è una fibra presente in un buon integratore che aiuta a perdere peso in modo naturale regolando anche il transito intestinale.

  • problemi sessualiProblemi sessuali femminili: come risolvere con il viagra rosa

    I problemi sessuali della donna, come l’anorgasmia o la mancanza di libido, si possono risolvere con il miglior integratore sessuale in commercio.

Contents.media