Come fare shopping responsabile: consigli per acquisti consapevoli

Come fare shopping responsabile? Ecco i consigli e i suggerimenti utili da seguire per fare acquisti consapevoli e senza sprechi.

Chi non ama fare shopping? Chiunque. E qual è il sogno di tutte? Poter avere un portafoglio con budget illimitato e poter comprare tutto quello che ci piace. Che sia shopping per negozi fisici o che sia shopping online, è sempre una goduria e un divertimento incredibile.

Però molto spesso, prese dalla smania del possesso e dalla frenesia di acquistare, compriamo cose che magari non sono così fondamentali, capi che in realtà non ci servivano o che non ci stanno realmente bene. Questo non va bene perché accumuliamo roba su roba e finiamo con lo sprecare. Soprattutto nel periodo storico in cui stiamo vivendo, dove è sempre più sentita l’attenzione alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi, è importante fare la nostra parte e imparare a fare shopping responsabile.

Advertisements

Ecco i consigli e i suggerimenti utili da seguire.

Come fare shopping responsabile?

Gli sprechi sono all’ordine del giorno: tendiamo a sprecare non solo vestiti e capi d’abbigliamento, ma qualsiasi cosa, come ad esempio il cibo. Inquinare e sprecare, oltre a non essere atteggiamenti positivi, vanno a rovinare e danneggiare sempre più il mondo e l’ambiente in cui viviamo.

A tal proposito, oggigiorno, sono tante le organizzazioni, le manifestazioni e le persone che stanno cercando di sensibilizzare su questo tema.

Anche la moda sta facendo del suo, impegnandosi in una moda più sostenibile e consapevole, attenta agli sprechi e al rispetto dell’ambiente.

Ecco perché è importante che iniziamo tutti a fare la nostra parte, cercando di favorire e investire nell’artigianlità, nelle imprese locali, nelle tecnologie sostenibili. Ma soprattutto dobbiamo partire dalla scelta dei capi che acquistiamo. Ecco i consigli su come fare acquisti consapevoli e senza sprechi.

Leggere le etichette

La prima cosa da fare quando si fanno acquisti è leggere le etichette di composizione dove devono essere presenti le percentuali con i nomi dei materiali e delle fibre utilizzate e il nome del produttore.

Prediligere vestiti vintage

Per ridurre al minimo gli sprechi, un buon consiglio è di iniziare a comprare vestiti di seconda mano o abiti vintage. Il pianeta ringrazierà!

Scegliere abiti ecologici

Sempre più aziende si stanno impegnando nel realizzare e produrre capi ecologici o con materiali riciclati, quindi green e eco-friendly.

Tessuti da prediligere? Il cotone biologico, la canapa e il bambù, che hanno appunto un minor impatto sull’ambiente.

Stare attenti all’armadio

Prima di comprare nuove cose, facciamo un giro nel nostro armadio e capiamo se ci manca realmente qualcosa. In questo modo, non accumuleremo capi superflui e saremo in pace con la natura.

Comprare meno ma meglio

Di conseguenza, una volta consultato l’armadio, lo step successivo sarà iniziare a comprare meno. Però oltre a non accumulare come gli accumulatori seriali, possiamo anche imparare a comprare capi di qualità che magari sì costano leggermente di più ma ci durano più a lungo.

Ottimizzare lo shopping online

Sapete già qual è il segreto per fare shopping online? Oltre ai consigli che potrete scoprire leggendo il nostro articolo, per essere delle vere green fashionist, una cosa è importante. Ottimizzare lo shopping online: come? Magari decidendo di comprare più capi in una sola volta, riducendo così le spedizioni e l’inquinamento.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Grigio: il colore da indossare per la stagione autunno inverno 2020-21

Ashley Graham torna a sfilare alla Milano Fashion Week dopo il parto

Leggi anche
  • parka da donnaParka da donna: le tendenze 2020

    Il parka da donna è il capo perfetto per l’inverno e proteggersi dal freddo.

  • Gonna a pannelli autunno inverno 2020-21Gonna a pannelli autunno inverno 2020-21: i modelli da avere

    Gonna lunga a pannelli o con frange di tessuto: è una delle tendenze dell’autunno inverno 2020-21 da seguire.

  • cappotti invernali da donnaCappotti invernali da donna: modelli e trend stagionali

    Le tendenze per i cappotti invernali da donna sono varie e catturano i gusti di tutti.

  • 
    Loading...
  • maglioni da donnaMaglioni da donna invernali: i trend e le promozioni

    I maglioni da donna tengono caldo e sono tantissimi i modelli tra cui scegliere in base alle tendenze.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.