Cani piccola taglia a pelo corto: quali sono?

Quali sono le razze di cani di piccola taglia a pelo corto? Come scegliere quella perfetta per voi?

Il cane è, senza ombra di dubbio, il miglior amico dell’uomo. Quando si sceglie di accogliere un ‘bimbo’ peloso in famiglia bisogna porsi, innanzitutto, una domanda: avrò tempo da dedicargli? Se la risposta è no, scegliete un peluche. Se, invece, la risposta è affermativa dovete pensare alla taglia: piccola, media o grande? Ovviamente, un cane di piccola taglia e, magari, a pelo corto necessita di cure minori rispetto ad un ‘collega’ di taglia grande.

Per intenderci: un conto è ‘maneggiare’ un San Bernardo e un conto è avere tra le braccia un cucciolo un Chihuahua.

Cani piccola taglia a pelo corto

Prima di parlare di razze canine, è bene sottolineare che in tutta Italia ci sono tantissimi ‘bimbi pelosi’ che cercano una famiglia. I canili sono pieni di cani, di razza e non, che sono stati abbandonati o maltrattati. Se proprio volete acquistare un cane, rivolgetevi ad un allevatore serio e pretendete di visitare l’allevamento.

Diffidate da quanti vi propongono di portarvi il cane a domicilio: potrebbe trattarsi di commercio illegale e, come se non bastasse, il vostro cucciolo potrebbe avere problemi di salute molto seri. Fatta questa breve premessa, quali sono i ‘bimbi pelosi’ di piccola taglia e a pelo corto?

Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier, il cui nome deriva dalla contea inglese dove sorsero i primi allevamenti, è un cane molto attivo e intelligente.

Dotato di grande vitalità, ha un temperamento brioso, vispo e allegro. Tende ad abbaiare in presenza di estranei, ama i divani e, soprattutto, la compagnia. Non tollera la solitudine, per cui se sapete già di avere un lavoro che vi porta a stare molte ore fuori casa, scegliete un’altra razza. Lo Yorkshire Terrier, infatti, può sviluppare una vera e propria ansia da separazione. Solitamente va d’accordo con i gatti.

Yorkshire Terrier

Chihuahua

Il Chihuahua, soprattutto grazie alla mania delle Vip, è il cane più famoso tra quelli di piccola taglia a pelo corto. Anche se è la razza più piccina del mondo, il suo fisico è robusto e ben compatto. Estremamente coraggioso, è molto vivace ed è geloso delle suo territorio. Adora stare tra le braccia del suo padrone, è facilmente gestibile ma è anche un ottimo guardiano: abbaia al primo movimento che non gli va a genio.

Chihuahua

French bulldog

Il French bulldog è un piccolo molosso: ha la testa da brachicefalo con faccia corta, il naso schiacciato e le tipiche orecchie dette “a pipistrello”. E’ molto calmo, ma durante il gioco libera tutta la sua energia. Ha una struttura forte e muscolosa, ma, come tutti i brachicefali, può avere problemi di respirazione accentuati dall’umidità e dal sovrappeso. Inoltre, il suo pelo è molto delicato perché privo di sottopelo.

French bulldog

Welsh Corgi Pembroke

Il Welsh Corgi Pembroke ha un caratterino molto vivace. Ha un aspetto simpatico: testa da volpino, gambe piuttosto corte e può essere sia con che senza coda. E’ curioso, intelligente e si adatta facilmente sia alla vita di città che a quella di campagna. Non ha bisogno di una intensa attività fisica, ma è difficile farlo stancare.

Welsh Corgi Pembroke

West Highland White Terrier

Il West Highland White Terrier (o Westie) è conosciuto soprattutto per la sua grande esuberanza. Spesso utilizzato negli spot, come il whisky Black & White o gli alimenti Cesar, è uno tra i cani di razza a pelo corto più acquistati. Docile con i padroni, è molto tranquillo anche con gli estranei. Proprio per questo, non è indicato come cane da guardia.

West Highland White Terrier

Bassotto Tedesco

Il Bassotto Tedesco è, come sottolinea il nome, di origine tedesca. La sua caratteristica? La sua altezza è proporzionalmente inferiore alla lunghezza. E’ un cane da caccia e, allo stesso tempo, da compagnia. Molto docili e vivaci, amano giocare con il loro proprietario e, talvolta, anche cacciare e nuotare. E’ un cane socievole e tranquillo con gli altri cani, ma anche fiero e diffidente. Per cui, quando lo portate a spasso fate sempre attenzione perché l’attacco è la miglior difesa.

Bassotto Tedesco

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag

Scrivi un commento

1000

Come iniziare a correre da zero: consigli per principianti

Chi è Johnny Depp: vita privata e curiosità sulla star del cinema

Leggi anche
  • Alimenti che i gatti non possono assolutamente mangiareQuali sono gli almenti che i gatti non possono mangiare?

    Ci sono alcuni alimenti che i gatti non possono assolutamente mangiare perchè potrebbero causargli indigestioni e gravi malattie.

  • alimenti che i cani non possono assolutamente mangiare10 alimenti che i cani non possono assolutamente mangiare

    Sarebbe opportuno stare molto attenti a cosa scegliamo di dare da mangiare al nostro cane, perchè ci sono alimenti davero pericolosi.

  • Movimenti coda dei gattiGatti, cosa significano i movimenti di coda più comuni

    I gatti muovono la coda per comunicare: osservandola possiamo capire come si sentono o cosa stanno cercando di ottenere.

  • Animali che starnutisconoAvete mai visto degli animali che starnutiscono? Le foto più divertenti

    Gli starnuti non riguardano solo gli uomini, ma anche buona parte del regno animale, in particolare mammiferi, rettili e uccelli.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.