Caffè: tutti i benefici per la pelle

Scopriamo insieme i benefici della caffeina per la nostra pelle.

Quali sono i benefici del caffè per la nostra pelle? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.

Perché la caffeina è preziosa per la nostra pelle?

In molti non sanno quanto il caffè faccia bene alla nostro corpo e alla nostra pelle. Uno studio scientifico ha infatti recentemente rivelato quanto una tazzina di caffè possa far bene al corpo e alla pelle, grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dei polifeonli. Molti cosmetici infatti hanno tra gli ingredienti la caffeina, proprio perché i suoi benefici sono davvero tantissimi. Andiamo adesso a vederli insieme.

Caffè: i benefici per la pelle

Come abbiamo appena visto, bere una tazzina di caffè fa molto bene al nostro corpo e alla nostra pelle, tanto che al giorno d’oggi esistono sul mercato diversi cosmetici che utilizzano proprio la caffeina, perché i suoi benefici sono davvero molti. Vediamoli adesso insieme:

  • Protezione dai raggi UV: sappiamo tutti che l’esposizione al sole può causare danni alla nostra pelle, nonché alla formazione di tumori della pelle. Secondo la ricerca scientifica, la caffeina può aiutare a prevenire e a riparare i danni causati dai raggi UV. Per queste esistono anche alcuni creme solari proprio a base di caffeina.
  • Anti età: il caffè è anche un anti age, la caffeina infatti rallenta l’invecchiamento cutaneo. La sua azione protettiva contribuisce infatti a mantenere la pelle più giovane e sana. In particolare la caffeina risulta anche molto utile per contrastare borse e occhiaie, grazie alle sue proprietà decongestionanti e di sostegno al microcircolo.
  • Contrasta la cellulite: la caffeina è anche utile per combattere uno degli inestetismi più odiati da noi donne, ovvero la cellulite. La caffeina infatti stimola il drenaggio e al rimozione dei liquidi stagnanti, che sono tra le cause della cellulite. Inoltre la caffeina è un’ottima alleata contro al ritenzione idrica poiché aiuta la microcircolazione.
  • Crescita dei capelli: la caffeina attiva anche la crescita dei capelli, perciò è bene puntare su shampoo e balsamo a base di caffeina.
  • Proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: il caffè è uno degli antiossidanti più importanti. Le proprietà della caffeina liberano infatti l’organismo dalle tossine, i radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo. Gli effetti antiossidanti del caffè proteggono anche dallo sviluppo di malattie quali il cancro.
  • Energia alla pelle: applicare creme a base di caffeina donano più energia alla nostra pelle. La caffeina stimola infatti il metabolismo cellulare, favorisce il drenaggio linfatico e la microcircolazione. Un trattamento a base di caffeina per la nostra pelle è davvero super consigliato!

Come abbiamo appena visto, il caffè ha davvero tantissimi benefici per la nostra pelle. Bere una tazzina di caffè è importante per il nostro corpo ma, utilizzare ad esempio creme per viso e corpo a base di caffeina porta davvero tanti benefici per la nostra pelle, che può così apparire più giovane e sana. Consigliate anche le maschere viso a base di caffeina.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT

Cos’è l’oilplaning: a cosa serve e come farlo

Primavera 2024: queste sono le migliori creme viso

Scritto da Sara Guglielmetti

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com