Dal 30 marzo nelle sale italiane la commedia con Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Cristian De Sica, Teresa Mannino, Tosca D’Aquino, Maurizio Mattioli
Nelle sale italiane da ieri, Buona giornata, film di Carlo Vanzina (sceneggiato con il fratello Enrico), distribuito dalla Medusa Film.
Fra i protagonisti Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Teresa Mannino, Tosca D’Aquino, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini, Chiara Francini e Gabriele Cirilli.
“Questo film racconta la cronaca di una giornata vissuta da personaggi dell’Italia di oggi, una fotografia degli italiani, con i loro vizi e i loro difetti.
Ma, contrariamente a quello che ci raccontano ogni giorno i giornali e le Tv (tragedie, catastrofi, omicidi, furti, truffe), qui c’è spazio per persone spiritose, buffe… comiche. Quelli che affrontano i loro problemi usando l’ottimismo e il buonumore.
Le storie si spostano da Milano a Roma, poi a Napoli, poi a Verona, Firenze, Bari, Potenza e così via… cercando di cogliere non solo il lato allegro delle situazioni, ma anche il carattere regionale, linguistico e comportamentale delle varie “etnie” italiche.”
Leggendo la trama del film un brivido mi è corso per la schiena: io ho già letto qualcosa del genere…
che si tratti di un indegno omaggio a Cesare Zavattini?
Il grande Zavattini, nel 1958, fece uscire su “Cinema Nuovo”, in forma di appunti, il soggetto di un lungometraggio a cui stava lavorando: Buongiorno Italia.
Buongiorno Italia era il racconto di una giornata dell’Italia, il cui incipit recava:
“Il seguente soggetto per un cartone animato a lungometraggio ha per tema l’Italia e più precisamente una giornata dell’Italia.
Un commentatore, che sarà un attore di fama, introdurrà in queste 24 ore italiane che, rappresentate con uno stile satirico favolistico, daranno i caratteri più tipici del nostro paese, alternando elogi, critiche e ironie, sempre su un piano spettacolare e cordiale“.
Quel soggetto accantonato sarebbe diventato, in onore del Centenario dell’Unità d’Italia, il medioometraggio animato La lunga calza verde, realizzato con i fratelli Gavioli per la Gamma Film.
Non so come sia il film dei Vanzina (ma lo immagino) e non andrò di certo a vederlo. Ho invece visto La lunga calza verde, che consiglio.
GUARDA IL TRAILER



