Chi è Bryan Adams: curiosità e vita privata del cantante

Bryan Adams, cantautore e fotografo canadese: i dettagli sulla sua carriera e la vita privata.

Bryan Adams è un cantautore e musicista canadese che è arrivato al successo mondiale soprattutto con il suo album “Reckless” e il pezzo “Heaven”, che riscuote un grande interesse di pubblico. Collabora anche con molti artisti nell’ambito della musica. Il suo secondo interesse è quello della fotografia.

Bryan Adams

Adams nasce nella città di Kingston in Canada, il 5 novembre 1959.

Cresce in molti paesi del mondo, ad esempio Israele, Austria e Portogallo, a causa dei vari spostamenti dovuti al lavoro del padre. Subito sviluppa una grande passione per la musica: decide infatti di trovarsi dei piccoli lavoretti per potersi acquistare da solo la sua prima chitarra. La carriera musicale è il suo sogno: lascia infatti gli studi per perseguirlo. Entra nella band “Sweeney Todd”, con la quale suona per un anno.

Successivamente viene assunto al Canadian Broadcasting Corporation (CBC), la radiotelevisione nazionale del Canada, dove conosce Jim Vallance.

Con quest’ultimo, Adams inizia a collaborare nel 1978 e resterà con lui per molti anni, scrivendo canzoni e incidendo pezzi indimenticabili come “Heaven” oppure la canzone “Everything I Do”. Con lui pubblica anche il primo album, “Bryan Adams”. Nel frattempo, il cantautore canadese scrive anche testi e canzoni per altri artisti. Il successo mondiale esplode soprattutto con il quarto album, “Reckless”, uscito nel 1984 e piazzatosi ai vertici delle classifiche con numerosi brani.

Bryan Adams poi sarà anche corista nella band metal Motley Crue.

Adams è molto appassionato di fotografia ed ha collaborato con importanti riviste, anche italiane, e ne ha fondata una, “Zoo Magazine“. Ha pubblicato anche un libro fotografico, “Made in Canada”, i cui guadagni vengono devoluti dal cantante alla ricerca sul cancro.

Vita privata e curiosità

Il suo brano “Everything I do” arriva ai vertici delle classifiche anche perché viene scelta come colonna sonora per il film “Robin Hood – Principe dei ladri”, interpretato da Kevin Costner.

Anche la canzone “Have You Ever Really Loved a Woman?” entra a far parte della colonna sonora del film con Johnny Depp e Marlon Brando “Don Juan DeMarco – Maestro d’amore”.

Bryan Adams è sposato con Alicia Grimaldi e con lei ha due figlie: Mirabella Bunny e Lula Rosylea. In occasione della nascita della prima figlia, Bryan si è espresso così: “Sono veramente orgoglioso di annunciare che Mirabella Bunny è nata il 22 aprile. Come tutti i bravi coniglietti pasquali” -infatti Bunny in inglese significa proprio coniglio- “è arrivata il Venerdì di Pasqua. Mamma e figlia stanno bene e sono felici“. L’ultima figlia invece si chiama Lula in omaggio alla canzone di Gene Vincent, “Be-bop-a-lula”. Il cantante è vegano e sostenitore dei diritti degli animali.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vieni da me, Debora Caprioglio: “Il mio matrimonio è finito”

Chi è Marco Verratti: tutto sul calciatore della nazionale italiana

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.