Bella addormentata di Bellocchio: Venezia applaude i politici no

Esce nelle sale Bella addormentata, l’atteso film sulla storia di Eluana Englaro firmato da Marco Bellocchio, e i politici di centrodestra fanno già polemica. Ovviamente nessuno di loro ha messo piede al cinema…

Bella addormentata, il nuovo film di Marco Bellocchio che racconta gli ultimi giorni della triste vicenda di Eluana Englaro, è stato proiettato mercoledì alla mostra di Venezia, dove ha riscosso un grande successo di critica e pubblico, e da ieri viene proiettato nelle sale di tutta Italia.

Le critiche però non si sono fatte attendere, com’era logico aspettarsi, del resto parliamo di una storia che ha profondamente diviso e scosso l’opinione pubblica.

Peccato che qua si stia parlando di un film, di una rappresentazione artistica, che bisognerebbe quantomeno vedere prima di aprire bocca. Ma questo non sembra un problema per i politici del centrodestra che su questa vicenda imbastirono un teatrino politico davvero disgustoso, con la corsa a compiacere il Vaticano e il premier del bunga bunga a vaneggiare sulla possibilità di Eluana di avere figli.

Così due protagonisti della battaglia politica di allora, l’ex ministro Sacconi e la pasdaran cattolica ed ex sottosegretario Roccella, per loro stessa ammissione senza avere visto un solo minuto dell’opera di Bellocchio, parlano di “assoluto disprezzo per le tesi in favore della vita” e di “film scontato, prevedibile e anticattolico”. Si rassegnino, Sacconi e Roccella, un film non si può trattare come una puntata di Porta a porta: l’arte non può essere soggetta a nessuna par condicio.

E, prima di aprire di nuovo bocca, abbiano almeno la decenza di andare al cinema.

(In alto, il regista con il cast del film. Fonte: Infophoto).

Altri link:

Bella addormentata di Marco Bellocchio: trailer e recensione del film al Festival del cinema di Venezia

Bella addormentata film uscita: trama, trailer e spot tv

Festival Cinema Venezia 2012: le foto più belle del red carpet

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Ebrei giornata della memoriaEbrei e Olocausto: come venivano vestiti i prigionieri

    La terribile parentesi storica dell’Olocausto ha segnato il mondo intero. Tra simboli, divise e tatuaggi sulla pelle, i prigionieri erano “catalogati”.

  • Lance KerwinChi era Lance Kerwin: tutto sull’attore de La casa nella prateria

    È scomparso all’età di 62 anni l’attore de La casa nella prateria e Le notti di Salem: Lance Kerwin, noto attore di fama mondiale, era assai conosciuto

  • Maneskin matrimonioI Maneskin si sono detti “sì” in total white: i look della rock band

    I Maneskin si sono sposati: la rock band romana ha deciso di promuovere il nuovo disco unendosi in matrimonio. I look, ovviamente, sono pazzeschi.

  • Messina DenaroL’orologio di Messina Denaro: ecco il prezzo dell’accessorio di lusso

    L’ultimo boss di Cosa Nostra è stato finalmente arrestato: Matteo Messina Denaro, dopo 30 anni di latitanza, ha finito la sua fuga, fatta di agi e di lusso

Contentsads.com