Artrite reumatoide: cause e rimedi

L'artrite reumatoide è una patologia che si può trattare con rimedi naturali per lenire il dolore.

Sono diverse le persone che soffrono di artrite reumatoide per cui diventa difficile svolgere alcune delle normali attività quotidiane. Ecco come trattarla, cosa sapere in merito e alcuni dei rimedi migliori per riuscire ad attenuarla e trovare un po’ di sollievo.

Artrite reumatoide

Si tratta di una malattia infiammatoria autoimmune che causa dolore e deterioramento delle articolazioni. In Italia sono tantissime le persone che vengono colpite da artrite reumatoide. Secondo le stime, sono circa 300 mila i soggetti. Ogni anno sono vari i casi e può verificarsi a qualsiasi età, ma risulta essere più comune tra i 40 e i 70 anni, sebbene i primi sintomi inizino a comparire tra i 35 e 45 anni.

Colpisce entrambi i lati del corpo e tende a svilupparsi e manifestarsi in maniera progressiva. Nel momento in cui colpisce una articolazione, anche quella del lato opposto può subire gli stessi effetti e contraccolpi. Proprio per via dei sintomi e del progresso della patologia, è da considerarsi una malattia cronica. Molti soggetti che ne sono affetti non riescono a svolgere le normali attività quotidiane e il dolore può essere anche molto intenso.

Per cercare di lenire e attenuare il dolore, si consigliano alcuni rimedi fitoterapici che possono aiutare e stare un po’ meglio. Si tratta di piante o erbe che aiutano ad ottenere ottimi miglioramenti, anche in base al parere dei soggetti che li hanno provati e li consigliano. Sono sicuramente opzioni efficaci che, essendo naturali, non hanno controindicazioni o effetti collaterali.

Alcuni rimedi naturali come il gel a base di aloe vera permette di attenuare il dolore e dare un po’ di sollievo ai soggetti che ne sono colpiti. In questo caso bisogna semplicemente applicarne un po’ ogni sera sulle articolazioni e massaggiare. Un trattamento da ripetere ogni sera. Oltre all’aloe vera, anche le unghie di gatto, il tè verde da consumare come infuso o tisana sino allo zenzero, tutte piante che alleviano il dolore.

Artrite reumatoide: cause

Come già detto, si tratta di una malattia cronica e autoimmune che necessita di attenzione e cura specifica, onde evitare che rischi di diventare progressiva e invalidante per i soggetti. L’artrite reumatoide, non colpisce soltanto quelle articolazioni con membrana articolare, ma anche altri organi, in alcuni casi, quali polmone, occhio, cute e reni.

Prima di capire quali possono essere le eventuali soluzioni e rimedi, è bene conoscere le cause per cui alcuni soggetti ne soffrono, mentre altri non avvertono nessun sintomo in merito. Uno dei primi segnali è sicuramente il dolore che tende a percepirsi nelle varie zone del corpo. Le articolazioni colpite sono infiammate, appaiono calde, rosse e, nella maggior parte dei casi, diventa difficile svolgere le diverse attività.

I disturbi tendono a variare da un soggetto all’altro, ma possono essere accompagnati da febbre, stanchezza, sudore e inappetenza. Per quanto riguarda le cause, in base al parere degli esperti, sembra che non siano ancora del tutto chiare. L’artrite reumatoide può manifestarsi qualora vi sia un batterio o virus, quindi un agente scatenante che innesca la reazione immunitaria.

Nel caso, alcuni dei motivi possono essere genetici, quindi una predisposizione familiare; i fattori ormonali soprattutto gli estrogeni nella donna possono avere un impatto sulla malattia dell’artrite reumatoide o anche il fumo per cui i fumatori corrono maggiori rischi di ammalarsi.

Artrite reumatoide: rimedi

Per trovare delle soluzioni e per lenire il dolore da artrite reumatoide, sono diversi i prodotti che è possibile trovare sul sito di Amazon approfittando di varie promozioni e offerte da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi rimedi scelti in base agli utenti del noto e-commerce tra quelli più efficaci.

1)5kind pomata antinfiammatoria alla canapa

Una pomata a base di componenti naturali quali la canapa che ha una azione lenitiva contro i dolori, le distorsioni, gli indolenzimenti e anche le articolazioni. Migliora la circolazione ed è efficace per una maggiore flessibilità e sciogliere le tensioni. A base d’ingredienti antinfiammatori e permette di lenire il dolore in modo naturale. Oltre alla canapa, si trova anche il rosmarino, la canfora e il mentolo. Un gel che si applica in modo molto semplice e si assorbe. Il prodotto più venduto della categoria.

2)Guanti grigi a compressione

Sono guanti specifici utili per la cura del dolore, della rigidità e del gonfiore associati all’artrite e ad altri problemi delle articolazioni. Sono realizzati in nylon, cotone e spandex per garantire il massimo del comfort. Donano ottimi risultati per migliorare la funzione delle mani e valutare i vari progressi.

3)Dolore spray reumatismo artrite

Uno spray adatto per combattere vari tipi di reumatismi e attenuare il dolore delle articolazioni. Allevia il dolore. Molto facile da usare perché basta spruzzarlo sulle articolazioni, attendere un po’ perché si riassorba. Si consiglia di applicarlo due o tre volte al giorno.

Per l’artrite reumatoide e altre patologie, gli alimenti a base di Omega 6 possono potenziare le ossa.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Italo Svevo: curiosità sull’autore della Coscienza di Zeno

Pantaloni moda autunnali da donna: trend

Leggi anche
  • dipendenza da sigarettaDipendenza da sigarette: conseguenze e come smttere

    La dipendenza da sigaretta si può sconfiggere con il miglior prodotto naturale che permette di smettere di fumare in modo sano.

  • problemi di uditoProblemi di udito: quale amplificatore acustico scegliere

    I problemi di udito possono minare la propria vita, ma grazie al migliore amplificatore acustico si possono risolvere.

  • tabu sessualita donneRompere il tabù della sessualità: arriva la soluzione ai problemi intimi femminili

    Edonelle è il nuovo prodotto di Agorà Pharma che rompe il tabù sulla sessualità che riguarda le donne creando un prodotto pensato per loro e la salute.

  • 
    Loading...
  • dieta vegetariana e vegana differenzeDieta vegetariana e vegana: le differenze e i benefici

    Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta vegetariana e sulla dieta vegana: pro e contro e a chi sono adatte.

Contents.media