Aperitivo Corto in Tv: il più grande sito comico diventa un format per il piccolo schermo

© 9Colonne – Roma, 7 dic (servizio di Ernesto Siciliano, citare la fonte)

Web e TV sperimentano una formula inedita di collaborazione.

Il più grande archivio on line di cortometraggi comici realizzati dagli internauti, Aperitivo Corto, diventa un programma televisivo trasmesso su digitale terrestre da SecondTv.

Approda così nel piccolo schermo un progetto ideato da Sergio Rinaldi, versatile regista milanese che spazia dalla Pubblicità al Cinema.

La rassegna on line Aperitivo Corto è già da tempo un progetto multicanale.

E' infatti già divenuta un circuito nazionale di Cinema corto dislocato in trenta sedi in tutta Italia. Le proiezioni si svolgono, con ingresso gratuito, nei locali più di tendenza ed in prima serata.

"Dopo quasi 3 anni di attività -spiegano i responsabili del sito– AperitivoCorto ha raccolto oltre 1800 cortometraggi di autori italiani e realizzato oltre 300 proiezioni che hanno coinvolto più di 20.000 persone, oltre ai 2milioni di visitatori che sono transitati dal sito www.aperitivocorto.it."

I video sono inoltre già conosciuti dai viaggiatori delle metropolitane di Milano e Roma e dei principali aeroporti nazionali. Li ha diffusi l' outdoor Tv di Telesia da giugno a luglio 2009.

Tutto nasce da internet, dal social network apertivocorto.it.

In questo ambiente virtuale gli utenti possono mandare le loro opere della durata massima di 12 minuti in formato DVD. I film saranno valutati da una commissione tecnica, che deciderà quali pubblicare on line.

Ultima tappa dell' espansione multi-canale di un iniziativa nata per valorizzare i giovani registi sono le collaborazioni con venti festival di cinema indipendenti e il lancio di un format televisivo nuovo di zecca.

La registrazione del programma è finita il 3 dicembre, con una festa organizzata a Cernusco sul Naviglio dallo staff televisivo. Vi hanno partecipato gli iscritti al sito che hanno aderito on line. "Ti aspettiamo tra cavi e telecamere, luci e fondali e un sacco di barman e cocktail per brindare alla nascita del nuovo programma nazionale di corti", recitava l'originale invito su Web.

Hanno condotto in studio Alma Tagliaferri, sceneggiatrice e speaker di Radio 24, e Cesare Gallarini, comico che ha debuttato a Drive In che svolge un'intensa attività di artista, insegnate e autore, tra l'altro, per Aldo Giovanni e Giacomo.

Il concept della trasmissione di SecondTv si ispira al mix alcolico citato nel titolo della rassegna.

"Mentre un barman -spiegano gli autori- un pò improvvisato e maldestro prepara il 'cocktail della serata', un'esperta di cinema, grazie anche alle domande strampalate del barista, illustra pregi e difficoltà delle produzioni indipendenti.
Il barman, essendo uno stagista alle prese con i suoi primi aperitivi, a volte riesce a realizzare ottime combinazioni, altre volte deve consultare il suo manuale dei cocktail."

"Per una perfetta riuscita, un buon drink ha bisogno degli ingredienti giusti (ci spiegherà la presentatrice); allo stesso modo anche i corti hanno i loro ingredienti ben miscelati per ottenere un ottimo risultato."

Ogni puntata settimanale dura 40 minuti. I cortometraggi sono tutti scelti dal database on line già in possesso di AperitivoCorto.

"La nostra meta -auspica Rinaldi- è creare una cultura del cortometraggio che faccia nascere un vero mercato per queste opere."

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com