Notizie.it logo

Zucchine ripiene: golose ricette vegetariane da gustare

zucchine

Le zucchine possono diventare un piatto molto goloso e sano. Vediamo insieme alcune ricette di zucchine ripiene vegetariane.

Le zucchine ripiene sono delle verdure molto buone e sane. Queste si possono preparare in tanti modi sfiziosi, dalla cottura alla griglia a quelle ripiene, sono un piatto goloso e sano. Diamo spazio alla fantasia e scopriamo insieme tante gustose ricette per preparare le zucchine ripiene vegetariane.

Tutte le proprietà delle zucchine

Le zucchine sono verdure molto utilizzate in cucina. Si possono infatti mangiare sia crude che cotte. Cotte si cucinano poi in moltissimi modi, a seconda delle varie ricette e dei gusti personali.

Con le zucchine quindi si possono preparare svariate ricette, sono un ingrediente con il quale si può dare sfogo alla propria fantasia e si presta alla preparazione di numerosi piatti dai contorni, agli antipasti fino ai primi piatti. Sono buone sia crude sia cotte al vapore oppure grigliare, fritte o ripiene.

Quest’ortaggio offre inoltre un fiore molto apprezzato.

Quest’ultimo è servito generalmente in pastella e fritto oppure ripieno. Dal punto di vista del benessere, la zucchina è un ortaggio ricco di proprietà, composto principalmente d’acqua.

La zucchina ha pochissime calorie, offre vitamine A e C e tanto potassio. E’ inoltre ottimo contro l’ipertensione ed è un alimento anti fatica. E’ molto consigliato per le sue grandi quantità di potassio, inoltre la presenza di fibra aiuta ad abbassare il colesterolo.

Le proprietà della zucchina favoriscono l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso. La zucchina è anche un alimento dietetico poichè povero di calorie. Essendo poi ricca di fibre da un forte senso di sazietà, inoltre ha una buona azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria. È’ un ortaggio ricco di vitamina C e vitamina A.

E’ una verdura che risulta un ottimo integratore per curare artrite reumatoide, asma e patologie antinfiammatorie.

Infine è un alleato del sonno, ha infatti proprietà rilassanti e favorisce il rilassamento mentale.

Zucchine ripiene con patate

Una ricetta molto golosa e interamente vegetariana da provare è quella delle zucchine ripiene con le patate. Il ripieno di questa ricetta è composto di patate lesse, uova, pane, carote, sedano e cipolla tagliata a pezzettini.

Si possono decidere di cuocer le verdure in forno o in un tegame a fiamma bassa. Per iniziare, bisognerà lavare le zucchine e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Dopo aver svuotato la polpa, si prepara il ripieno. Si inizia quindi mescolando la patata lessa con il parmigiano, le uova, sale, pepe, noce moscata, la mollica del pane bagnata e ben strizzata e le verdure per il soffritto ben tritate.

Aggiungiamo in fine una manciata di pinoli e farciamo le verdure.

Poi si fanno rosolare le zucchine ripiene con olio d’oliva a fuoco dolce e poi si unisce un bicchiere di salsa di pomodoro. Quindi, si lascia cuocere in umido per una mezzora. Ecco a voi come preparare con facilità un piatto davvero sfizioso e certamente sano.

Zucchine ripiene cotte al forno

Le verdure ripiene sono un’ottima e invitante soluzione che permette di proporre a tavola un piatto unico, utilizzando le verdure. Possiamo prepararle per le più svariate occasioni. Da un pranzo in famiglia fino ad una cena tra amici. Insomma, sono un piatto che va bene per qualsiasi occorrenza.

Vi sono tante ricette golose che ci invogliano a preparare le zucchine al forno, la più comune ricetta prevede il ripieno di ragù ma la ricetta che vogliamo darvi oggi è quella vegetariana.

Le zucchine ripiene vegetariane prevedono un ripieno con ricotta e polpa della zucchina stessa macinata all’interno.

Per iniziare si vanno a lessare le zucchine in acqua calda. Bisogna fare attenzione però che non cuociano troppo. Questo perchè altrimenti rischiamo che le nostre zucchine si sfaldino e risulti quindi impossibile riempirle. Una volta cotte quindi si lasciano raffreddare. Poi, si svuotano della polpa, attenzione però a non rimuoverne troppa.

Mettiamo quindi da parte le zucchine e andiamo ad unire la ricotta fresca con la polpa appena ottenuta. Mescoliamo poi aggiungendo sale, pepe ed olio al ripieno. A piacere si può aggiungere un po’ di formaggio per insaporire. Una volta mescolato il tutto riprendiamo le zucchine precedentemente svuotate.

Andiamo quindi a riempirle. Mettiamo ora le zucchine in forno e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a forno ventilato. Una volta che le zucchine si saranno dorate e saranno diventate croccanti, queste sono pronte per essere servite.

Zucchine ripiene cotte in padella

Una variante delle zucchine ripiene prevede anche la cottura in padella. Non occorre nemmeno sbollentare prima le zucchine, si possono preparare infatti ripiene di pomodorini, olive nere e tonno, e a fine cottura passarle solo qualche minuto in modalità grill.

In questo modo le zucchine diventeranno più croccanti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche