Vitamina D carente: cause e migliori rimedi

Il consumo di determinati alimenti come il pesce, i cereali, ma anche una maggiore esposizione al sole aiutano a combattere le carenze da vitamina D.

Le vitamine sono molto importanti per l’organismo dal momento che aiutano a migliorare determinate funzioni. Tra le varie, la vitamina D ricopre un ruolo importante e fondamentale proprio perché aiuta a regolare il sistema nervoso. Chi è carente di questa vitamina va incontro a una serie di problematiche che è possibile trattare con rimedi a base naturale e integratori. 

Vitamina D carente

Appartiene al gruppo dei pro ormoni e ha il compito di proteggere le ossa, il sistema nervoso ed è molto utile anche per regolare l’umore. Il compito principale della vitamina D è assorbire il calcio da parte dell’intestino. Una carenza di questa vitamina può portare al rischio di osteoporosi, soprattutto quando si raggiunge una certa età e anche ad altre malattie e patologie.

Un giusto apporto è molto utile per l’organismo dal momento che aiuta a mantenere in salute le ossa dello scheletro e i muscoli.

Scoperta per la prima volta intorno al 1919, quando si è constatato che le condizioni dei bambini rachitici subivano dei miglioramenti e benefici se sottoposti ai raggi del sole. Nel frattempo, gli studi sono proseguiti con notevoli proprietà che ha la vitamina D per la salute delle ossa.

Per rimediare alla carenza di vitamina D, oltre ai raggi del sole, ci sono anche altri rimedi efficaci e utili. Chi è carente di questa vitamina dovrebbe consumare una serie di alimenti utili a rafforzarla, quali il pesce spada, il salmone, la sogliola, ma anche trote, sardine, uova, compreso latte, fegato, cereali, il latte di soia, i funghi e il riso in modo da aumentarne il fabbisogno.

Vitamina D carente: cause

Nota anche come vitamina del sole, ha un ruolo molto importante in vari processi e le cause di una vitamina D carente dipendono da una serie di fattori che è bene analizzare in modo da capire come trattare questo deficit e cercare di prevenire, nel caso. Tra le cause, vi è sicuramente un insufficiente apporto alimentare, quindi non consumare determinati alimenti e prodotti che possano aiutare.

L’inadeguata esposizione ai raggi del sole, l’uso eccessivo di creme solari non adatte per il proprio fototipo di pelle sono tutti i fattori che possono incidere nel deficit di vitamina D. A queste cause, si possono aggiungere anche poca attività fisica da svolgere all’aria aperta, ma anche vivere in determinate zone che sono distanti dall’equatore.

In caso di carenza da vitamina D, ci possono essere sintomi comuni quali dolore alle ossa e debolezza muscolare, compreso anche sudore alla testa e alle mani. Chi tende a sentirsi troppo stanco e spossato, è probabile che vada incontro a un deficit di questa vitamina. La serotonina tende ad aumentare con l’esposizione al sole, quindi è bene cercare di sfruttare nel modo migliore i suoi raggi.

L’età è un’altra delle possibili cause, infatti i soggetti anziani tendono a soffrire di carenza di vitamina D proprio perché sono soliti passare diverso tempo in luoghi chiusi. Nei bambini un sintomo dell’insorgere di questa carenza può essere dovuto alla comparsa dell’asma. Per trattarla, ci sono soluzioni e rimedi come gli integratori che aiutano a rinforzarla.

Vitamina D carente: rimedi

Per trovare dei rimedi e delle soluzioni efficaci su Amazon si trovano integratori a ottimi prezzi da non lasciarsi sfuggire. Non appena si clicca sull’immagine si visualizzano le informazioni relative al prodotto. La classifica presenta i migliori rimedi per le carenze da vitamina D che sono molto vantaggiose e accompagnate da una descrizione del prodotto stesso.

1)Pure & Essential Vitamina D3 quotidiana 2000 IU

Un integratore che fornisce al corpo i giusti livelli di vitamina D3. Sono compresse di validità di un anno, adatte anche per i vegani. Sono facili da ingerire e contribuiscono alla funzione del sistema immunitario, mantengono sani i denti e le ossa, oltre a migliorare la funzione muscolare e mantenere normali i livelli di calcio nel sangue. Un integratore di qualità in vendita con il 10%.

2)Metagenics integratore alimentare vitamina D

Un prodotto in compresse masticabili dal gusto limone in una formula più completa. Si può portare con sé in modo da assumere le compresse in caso di evenienza e bisogno. Le compresse hanno un ottimo sapore e sono in vendita con lo sconto del 28%. Un prodotto Amazon’s Choice.

3)Vitamina D3 K2 200 compresse

Un integratore alimentare che supporta le ossa, i denti, i muscoli e anche le articolazioni e il sistema immunitario. Sono compresse che regolano il metabolismo del calcio. Sono prive di lattosio, glutine, additivi e conservanti. In sconto con il 25%. Un prodotto Amazon’s Choice.

Insieme agli integratori, ecco quale dieta è maggiormente indicata per la carenza da vitamina D

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Si accettano miracoli: la trama e il cast del film

Isola dei Famosi, Jovana si è ritirata dal reality: ecco perché

Leggi anche
  • calze a compressione graduataCalze a compressione graduata: i benefici e gli utilizzi

    Con le calze a compressione graduata si va incontro a una serie di benefici per le proprie gambe dando loro sollievo e leggerezza, in estate.

  • dietaDieta per la prova costume: cosa fare e il miglior integratore

    Consumare determinati alimenti, non escludere del tutto i carboidrati e i grassi nella dieta favorisce una forma fisica perfetta per la prova costume.

  • VaricoliftVaricolift: il miglior rimedio naturale per le vene varicose

    Varicolift è la crema a base naturale che permette di dare sollievo e lenire il dolore delle vene varicose dando più leggerezza agli arti inferiori.

  • lato bLato b sodo per la prova costume: i rimedi per i glutei

    Eliminare cibi grassi come dolci, fare gli squat e affondi, applicare la crema adatta sono i consigli per avere un lato b sodo per la prova costume.

Contents.media