Stevia: proprietà e controindicazioni e prezzo

La stevia è un tipo di dolcificante di origine naturale. Non ha indice glicemico e, inoltre, non ha calorie. Ecco pregi e difetti della stevia.

La stevia è un dolcificante di origine naturale. Quali sono le sue proprietà, le controindicazioni e il prezzo? Cerchiamo di conoscerla meglio.

Stevia dolcificante

La stevia proviene dal Sud America, dove è conosciuta come ottimo dolcificante. Fa parte della famiglia delle Asteraceae o Compositea.

Addirittura si pensa che il suo potere dolcificante sia trecento volte superiore a quello dello zucchero. Ecco perché viene così utilizzata. Non esiste una sola specie di stevia: ce ne sono circa 150 tipi differenti. Tuttavia, la più conosciuta è quella che è chiamata rebaudiana. Vi ritroviamo principi attivi cone rebaudioside, stevioside, dulcoside. Non ha calorie, al contrario dello zucchero comune. E’ per questo che il suo uso è visto come particolarmente indicato nei soggetti diabetici, perché non impenna l’indice glicemico.

Stevia proprietà

Quali sono le proprietà della stevia? Vi ritroviamo minerali come la manganese e il ferro, ma è ricca anche di vitamine, carboidrati e proteine. La naturale presenza di flavonoidi permette di ridurre la concentrazione di radicali liberi nel nostro sangue che, alla lunga, ci intossicano e che provocano invecchiamento cutaneo. La stevia aiuta a regolare le iperglicemie, nonché l’ipertensione, andando a bilanciare la presenza di zuccheri nel sangue.

Data la sua assenza di calorie, è utile nelle diete ipocaloriche, in quanto ci permette di dolcificare piatti e bevande senza andare ad aumentare il conto delle calorie, cosa che invece accade con molti altri tipi di dolcificanti naturali, come lo zucchero o il miele.

Tra le controindicazioni, ritroviamo alcuni studi (mai del tutto confermati) che la vedono come possibile alimento cancerogeno. Il suo uso è stato liberalizzato in cucina intorno al 2010.

Migliori 3 offerte

Vediamo, adesso, quali possono essere le migliori tre offerte in vendita riguardo la stevia. Ormai la ritroviamo anche nei supermercati e nelle erboristerie, ma la sua vendita è diffusa anche in Internet, specialmente in siti come Amazon, che permettono anche di risparmiare diverse somme di denaro.

  1. ZeroCal Stevia 1:1

Si tratta di un prodotto da un kg che è in vendita su Amazon a circa 18 euro. E’ 100% di origine naturale, senza glutine e adatto anche all’alimentazione dei vegani. Essendo a zero calorie, è amico dei denti e adatto alla preparazione di cibi per diabetici, in quanto il suo indice glicemico è zero. 1:1 significa che un grammo di stevia equivale a uno di zucchero tradizionale.

2. Esi stevia Midy

Sono 400 compresse che sono in vendita a circa 6 euro. E’ un edulcorante da tavola che è a base di glicosidi steviolici, estratti proprio dalle foglie di stevia. Una piccola compressa riesce a dolcificare quanto un cucchiaino di zucchero e, in genere, viene usato in tutte le bevande calde, come caffè, tè o tisane.

3. Stevia pura in polvere

Naturalmente dolce, la stevia in polvere la ritroviamo in vendita per 15 g ad un costo di poco più di sei euro. Anche questo è un prodotto senza calorie, utile nelle diete e per i diabetici.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Addio al nubilato: le migliori idee low cost

Le cause e rimedi naturali per la pancia gonfia

Leggi anche
  • dieta del rientro dalle vacanzeCome tornare in forma con la dieta del rientro dalle vacanze

    Perdere peso dopo le vacanze non deve essere un dramma: poche semplici e sane abitudini che vi aiuteranno a ritrovare il vostro peso forma ideale.

  • marilyn monroe dietaLa dieta di Marilyn Monroe: tutto sulle abitudini alimentari dell’attrice

    Sono tornati all’asta i ricettari appartenuti a Marilyn Monroe. Al loro interno bigliettini contenenti appunti, ricette e la rigorosa dieta della diva.

  • jennifer aniston dietaJennifer Aniston cambia dieta: ammessi di nuovo i carboidrati

    Bellissima anche dopo i 50 anni, ha deciso di non fare più rinunce. Jennifer Aniston cambia dieta, ma non il suo stile di vita sano ed equilibrato.

  • dieta omad come funzionaDieta Omad: come funziona, quali sono i benefici e le controindicazioni

    La dieta Omad consiste nel digiuno ad intermittenza, programmato secondo schemi precisi. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi effetti.

Contents.media