Star con la sindrome di Down: quando una passione non ha limiti

Star con la sindrome di Down che hanno dimostrato come, attraverso coraggio e passione, sia possibile distruggere i canoni della società.

Nel 2020 il lavoro di accettazione verso ciò che si dissocia dalla norma è sempre maggiore. Il tema dell‘inclusione si fa sempre più sentire da chi auspica un mondo adatto per tutti. Ne sono un esempio Michelle Obama, attiva nel femminismo e nella lotta contro le discriminazioni etniche, o Ashley Graham che combatte a favore della normalizzazione dei corpi.

Vediamo come disabilità quali la sindrome di Down sono state sdoganate da personaggi con rilevanza mediatica.

Star con la sindrome di Down

Non è facile entrare nel mondo dello spettacolo se non si rientra nel canone della perfezione proposto. Eppure attraverso coraggio e dedizione molti ci hanno dimostrato il contrario. Che la passione in questione sia la recitazione, il canto o il ballo, la diversità non deve e non può essere una scusa per non farcela.

Advertisements

Seguono le storie di persone che hanno fatto della loro diversità un punto di forza.

Lauren Potter in “Glee”

L’attrice americana Lauren Potter si è resa nota agli occhi degli spettatori grazie al ruolo di Becky Jackson in Glee. La dura coach Sue Silvester la prende a cuore e la protegge come ha sempre fatto con la sorella maggiore, anch’essa affetta da sindrome di Down. Negli anni superato il ruolo in televisione è stata notata anche dal presidente Barack Obama il quale ha insistito per averla alla Casa Bianca.

La volontà era di avere una voce che rappresentasse le persone affette da disabilità mentali.

Star con sindrome di Down

Oltre ad avere a cuore questa tematica su cui lavora anche durante gli Special Olympics World Games, combatte contro il bullismo sapendo quanto episodi di violenza nella vita possano far soffrire.

Jamie Brewer in “American Horror show”

Jamie raggiunge un grande successo come attrice con l’uscita della terza stagione della serie “American Horror show”. Qui interpreta uno dei ruoli principali, Nan, una chiaroveggente. Dopo il ruolo di attrice sfonda nel mondo della moda ottenendo il titolo di prima modella con sindrome di Down sulle passerelle della New York Fashion Week.

Star con sindrome di Down

Nella vita si dedica molto alla sensibilizzazione attraverso associazioni quali Best Buddies International o National Down Syndrome Congress.

Pablo Pineda in “Yo Tambien”

Noto per la performance nel film spagnolo”Yo Tambien” in cui vince la conchiglia d’argento all‘International Film Festival. Il suo personaggio non si discosta molto dalla realtà perché egli stesso è il primo ragazzo con la sindrome di Down a laurearsi. I suoi studi di psicologia educativa lo portano ad andare oltre la carriera di attore per seguire un sogno più grande: insegnare.

Star con sindrome di Down

Pablo si impegna anche per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro partecipando a incontri in tutto il mondo riguardo l’inclusione nella società delle persone portatrici di handicap.

Chris Burke in “Una famiglia come tante”

Conosciuto soprattutto per il ruolo di Corky nella serie televisiva “Una famiglia come tante”. Con questa serie non solo è stato il primo protagonista con la sindrome di Down, ma anche il primo ad affrontare un ampio discorso quale il rapporto amoroso e sessuale nel mondo della disabilità.

Star con sindrome di Down

Ha anche una grande passione per la musica. Infatti suona in una band tutta sua. Si è inoltre dedicato al volontariato ed è diventato un attivista per aiutare le persone con handicap a farsi valere.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cibi afrodisiaci per donne: i migliori da provare

La moda low cost di Lidl arriva in Italia: la collezione

Leggi anche
  • chi era giacomo pucciniChi era Giacomo Puccini: storia del compositore italiano

    Chi era Giacomo Puccini, storia del compositore italiano acclamato in tutto il mondo per le sue note drammatiche e l’innovazione nell’opera.

  • chi era william blakeChi era William Blake: storia del poeta inglese

    Chi era William Blake, storia del pittore e poeta inglese che ha rivoluzionato la produzione artistica con il pensiero di immaginazione, innocenza ed esperienza.

  • chi era gian lorenzo berniniChi era Gian Lorenzo Bernini: tutto sullo sculturo italiano

    Chi era Gian Lorenzo Bernini, storia del grande architetto e sculture barocco che ha lasciato le tracce del suo talento per tutta la città di Roma.

  • 
    Loading...
  • letizia bertoldi chi eChi è Letizia Bertoldi: curiosità sulla cantante lirica di Amici

    Tutto quello che c’è da sapere sull’allieva Letizia Bertoldi, “La Lirica” di Amici 20.

Contents.media