Shannen Doherty: i migliori ruoli dell’attrice americana

Shannen Doherty, la Brenda Walsh degli anni '90. Sapete davvero chi si nasconde dietro ai suoi personaggi più celebri? Venite a scoprirlo!

Come dimenticare le avventurose peripezie magiche di Prue Halliwell, la maggiore delle tre sorelle della serie tv Streghe? Come può essere possibile, non ricordare tutti gli struggenti risvolti delle vicende amorose di Brenda Walsh, prima, durante e dopo il fascinoso Dylan? Impossibile! Shannen Doherty, era l’attrice più amata della serie Beverly Hills 90210 che, negli anni ’90 ha fatto innamorare migliaia di giovani telespettatori.

Attrice dai mille volti, anche se questi due personaggi sono stati i più rappresentativi della sua carriera, Shannen nasconde una vita fatta di battaglie e impegni sociali. Cerchiamo di scoprire qualcosa in più.

Biografia di Shannen Doherty

Shannen Doherty, classe 1971, nasce a Memphis il 12 aprile. La sua famiglia è composta da un padre bancario, una madre proprietaria di un piccolo centro estetico e da un fratello maggiore, di qualche anno più grande di lei.

Il suo cammino verso la fama, inizia sul serio nel lontano 1982 quando prende parte al cast de “La casa nella prateria“.

Dopo questo primo assaggio di notorietà, Shannen Doherty fa l’ospite d’onore in diverse serie tv che segnarono gli anni ’80. L’82 è un anno davvero fortunato per l’attrice. Finisce infatti per recitare al fianco di un’altrettanto giovanissima Sarah Jessica Parker in “Girls just want to have fun”.

La carrellata dei suoi successi di quegli anni, la maggior parte dovuti alla lungimiranza del regista Aaron Spelling. L’ultimo sarà il film “Schegge di follia” del 1989, al fianco di Winona Ryder.

La televisione

Giunti ormai negli anni ’90 e dopo aver conquistato il pubblico mondiale attraverso la vita di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210, la Doherty si cimenta in una nuova televisiva di tutt’altro genere: Streghe. Lascia la serie dopo tre intense stagioni per poi prendere parte ad un flop cinematografico dal titolo “Sesso bendato“.

Si susseguono una serie di pellicole minori, che non hanno ricevuto una fama di chissà quale entità ma che al contempo, non si sono rivelati degli autentici disastri.

Il cambio del millennio per la televisione ha significato l’entrata in scena del reality come vero e proprio genere televisivo. Così Shannen Doherty decide di buttarsi in questa nuova avventura che andò in onda sul canale americano Sci Fi Channel dal titolo: “Scare tactics”.

Dopo questo primo esperimento, Shannen Doherty decide di tornare al mondo delle soap operas. Senza però una continuità significativa. Con il 2006, l’attrice diventa conduttrice di un reality show in cui coppie di fidanzati in crisi, necessitavano di un mentore che li aiutasse a risolvere i loro problemi: “Breaking up with Shannen Doherty”.

Due anni più tardi, l’attrice tornerà nei panni del personaggio che le ha garantito la fama, ossia Brenda Walsh. Si troverà quindi a recitare in un sequel di Beverly Hills 90210. Nel 2010 invece, eccola di nuovo in un reality show di natura danzereccia: “Dancing with the stars – Ballando con le stelle”.

Chi è Shannen Doherty in Beverly Hills

Beverly Hills 90210 è una serie televisiva degli anni ’90, trasmessa su Italia 1. La serie tv, destinata ad un giovane pubblico di adolescenti, narrava le vicende e gli intrecci amorosi, di un gruppo di altrettanto giovani, ed ovviamente avvenenti, ragazzi della ricchissima Beverly Hills.

Brenda Walsh, nata in Minnesota nel 1974 con suo fratello gemello, era il personaggio interpretato da Shannen Doherty. Era una ragazza appartenente ad una buona, ma tranquilla famiglia del Minnesota trasferitasi nella soleggiata California da poco tempo.

L’angelico fratello, Brendon, è un altro personaggio chiave della serie il quale aiuterà spesso Brenda, ad ambientarsi nella nuova vita che stanno creando. I genitori, Jim e Cindy, iscirvono i due figli alla West Beverly High, la scuola del quartiere dove conosceranno tutti gli altri personaggi della serie.

Dylan Mckay, il bello e dannato, è l’amore di Brenda con il quale la ragazza perderà la sua verginità. Tra l’altro, sarà con lui che, a causa di una mancata gravidanza, tenterà invano di scappare in Messico. I genitori della ragazza le vietano di rivedere Dylan e lei in tutta risposta, lascia la sua casa per trasferirsi direttamente da lui.

L’abbandono di Brenda

La convivenza però, non darà l’esito desiderato così Brenda decide di prendersi una pausa. Decide poi andare in Francia per un po’, ignara che nel frattempo il suo Dylan si innamora di una delle sue più care amiche, la biondissima Kelly.

Le ribellioni di Brenda non terminano qui poiché, nella sua ultima stagione, tenta di sposare a Las Vegas un ricchissimo ragazzo di cui non è particolarmente innamorata. Fortunatamente, la famiglia interviene interrompendo il matrimonio. Dopo tante vicissitudini, Brenda rinsavisce e decide di voler intraprendere la carriera di attrice a Londra. Il finale, per lei, viene sancito dalla reciproca dichiarazione di amore tra lei e Dylan, suggellato da un bacio intenso.

Nelle serie successive, il nome di Brenda sarà ricorrente sulle labbra dei vari personaggi i quali faranno capire che la Walsh è felice della sua vita a Londra. Inoltre, amerà sempre Dylan, con il quale avrà un seguito durante una visita del giovane a Londra, ed anche quando manderà un telegramma al fratello Brendon, in procinto di sposarsi con l’amica Kelly.

Chi è Shannen Doherty in Streghe

“Charmed” è una serie televisiva fantasy andata in onda a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000, che ha come protagoniste un trio di sorelle molto speciali, di cui Shannen Doherty è la maggiore. In Italia, il telefilm, dal titolo “Streghe”, andò in onda su Rai2.

Prudence Halliwell, o meglio nota come Prue, è il personaggio interpretato dalla Doherty. Nata il 28 ottobre 1970 è la figlia maggiore dell’umano Victor Bennet e la strega Patty Halliwell. Rigida, fredda, forte ed estremamente sensibile, Prue condivide con le sorelle, Piper e Phoebe, un potere magico immenso che viene spesso minacciato dall’entrata in scena di diverse creature demoniache.

Tale potere deve rimanere nascosto agli umani ed ecco perché Prue vivrà l’eterno conflitto con il suo dolcissimo fidanzato, l’ispettore di polizia Andy Trudeau. Il ragazzo infatti non potrà mai capire come mai la sua adorata, spesso sparisca senza motivo. Purtroppo Andy morirà per mano di un demone omicida. “Il Potere del trio” è la vera forza delle tre sorelle, protettrici del bene, ed è per tale motivo che il segreto per loro rimane essenziale.

I poteri di Prue

Prue poteva vantare sul potere della telecinesi, ovvero riuscire a spostare gli oggetti col pensiero, del telerilevamento, ossia la capacità di riconoscere il bene e il male. Anche il potere della levitazione telecinetica e della proiezione astrale. In più, è anche dotata di una forza sovraumana. E’ la più forte delle tre sorelle sia nel mondo magico che per quanto riguarda l’aspetto caratteriale. Tra le sorelle, è quella che ha sofferto di più per la perdita della madre ed è proprio per questo motivo che risulta essere molto riflessiva e iper protettiva nei confronti di Piper e Phoebe.

Dopo l’abbandono dell’attrice, alla fine della terza stagione, e quindi la morte di Prue, bisognava ripristinare in qualche modo il famigerato “Potere del trio”. Ecco quindi l’entrata in scena di Paige, interpretata da Rose McGowan, sorellastra di Piper e Phoebe.

Migliori ruoli di Shannen Doherty

E’ facile comprende che i ruoli di maggior successo, interpretati da Shannen Doherty, siano quelli di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210 e di Prue Halliwell in Streghe.

Se però volessimo prendere in considerazione altri lavori televisivi o cinematografici dell’attrice americana, quali ruoli risulterebbero più di successo? In realtà, a parte questi due giganteschi successi televisivi, le restanti “fatiche” televisive e cinematografiche non hanno nulla di così memorabile.

Vita privata di Shannen Doherty

Ad una carriera sicuramente turbolenta, Shannen Doherty affianca una vita privata altrettanto vorticosa. Si sposa per la prima volta nel 1993 con il figlio di George Hamilton. Lo farà indossando un pigiama per l’evento, ma il matrimonio durerà solamente 6 mesi scarsi. L’attrice non si perde d’animo e ci riprova, qualche anno più tardi, prendendo come marito Rick Solomon. Da lui però divorzierà dopo solo un anno.

Anche i rapporti con le autorità sono sempre abbastanza complicati: guida in stato di ebbrezza, problemi bancari ed abuso di alcool. La sua vita vede finalmente una fase più equilibrata con il suo terzo matrimonio, quello col fotografo Kurt Iswarienko. Tutto sembra andare per il meglio, Shannen sembra aver ritrovato la sua calma e sembra avere le redini della sua vita, finalmente salde ma, la verità è che una terribile sfida la stata aspettando: il cancro.

Nel 2015, l’attrice scopre che dovrà combattere con le unghie e con i denti per salvare la propria vita da quel male che le ha dato. La via continua a darle mille motivi per mollare ma che lei, da ribelle qual’è, si rifiuta di ascoltare:

“Sono una donna fortunata? Sì, lo sono. Per gli amici che ho. Perché ho una madre fantastica e perché quest’uomo – riferito a suo marito – è nella mia vita. E’ una sfida amare attraverso il dolore, la sofferenza, e il futuro incerto. Ma se ci si riesce, quello che hai è sicuramente di più di quello che avevi prima della malattia. ”

Tre curiosità su Shannen Doherty

Non tutti sanno che il personaggio di Brenda Walsh è stato considerato dalla stessa attrice, come la sua più grande fortuna ma anche la sua maledizione. Infatti, diventare famosi prima dei 20 anni, porta molto spesso ad assumere atteggiamenti autodistruttivi.

In una sua intervista l’attrice dice a tal proposito: “Cresci molto velocemente, sei circondata dai grandi e io ero coccolatissima… Però, sapere di essere così amata ti rende anche molto ingenua. Brenda è stata il colpo di fortuna della mia vita e, al tempo stesso, la fonte di tanta infelicità. Mi ha fatto diventare una persona autodistruttiva… Qualche anno fa, ho incontrato Lindsay Lohan. Ricordo che le dissi: ‘In questo momento non penseresti mai che un giorno ti troverai a pentirti di quello che stai facendo ora, ma succederà. E non sarà bello’ “.

Inoltre, subito dopo i successi della serie tv, la banca dovette ritirare molti stupendi della Doherty. Questo per recuperare l’ammontare accumulato da diversi assegni scoperti presentati dall’attrice, negli anni precedenti.

Shannen Doherty, poi, si presentò al casting di Streghe, con lo scopo di ottenere il ruolo di Piper. Tale ruolo sarà poi preso poi da Holly Mary Combs. Come è ormai noto, tuttavia, l’esito di quel provino andò decisamente in maniera diversa.

Scritto da Claudia D'Agostino
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Abusato dal cantante famoso, denuncia a Le Iene

Marco Ferri: chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2018

Leggi anche
  • emily ratajkowskiEmily Ratajkowski: 5 cose che non sapevi sulla top model statunitense

    Emily Ratajkowski è una delle top model più belle del mondo: 5 cose che non sapevi su di lei.

  • matilde mourinhoChi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

    Matilde Mourinho, figlia dell’ex allenatore dell’Inter Josè, è una influencer molto seguita. Cosa sappiamo sul suo conto?

  • alessandra ambrosioAlessandra Ambrosio: curiosità e vita privata della modella brasiliana

    L’italo brasiliana Alessandra Ambrosio è una modella molto conosciuta, che per anni ha sfilato per Victoria’s Secret, raggiungendo molta popolarità.

  • ian somerhalderIan Somerhalder: curiosità sull’attore di fama internazionale

    Ian Somerhalder è uno degli attori più belli di Hollywood. Quali sono le curiosità legate al bell’attore e filantropo statunitense?

Contents.media