Notizie.it logo

Chi è Shaggy: curiosità e vita privata del cantante

shaggy

Shaggy è un cantante e rapper statunitense, conosciuto soprattutto per la sua canzone 'Boombastic'. I dettagli sulla carriera e la vita privata.

Shaggy, cantante statunitense, ma di origini giamaicane, è conosciuto soprattutto nella scena reggae e hip hop e per la recente collaborazione con Sting.

Shaggy

Shaggy, al secolo Orville Richard Burrel, nasce e cresce nella capitale della Giamaica, Kingston, fino al suo diciottesimo anno di vita durante il quale si trasferisce a New York con la famiglia. Il suo esordio alla musica avviene in modo molto particolare: a vent’anni infatti Shaggy si arruola volontario nei Marines degli Stati Uniti. Due anni dopo viene inviato in Arabia Saudita per partecipare alla guerra del Golfo: in questa occasione Shaggy si appassiona alla musica e al canto come rimedio per le sofferenze del conflitto. A conclusione del servizio militare comincia a dedicarsi completamente alla musica. Nel 1993 pubblica il suo primo singolo, la cover “Oh Carolina” e nello stesso anno incide con Virgin Records il suo album d’esordio, “Pure Pleasure”.

Il successo clamoroso arriva con la hit “Boombastic”, che sale ai vertici delle classifiche mondiali nel 1995.

In seguito ad un periodo di crisi, ritorna alla ribalta con l’album “Hot Shot” nel 2000. Altri suoi successi sono stati “Feel the Rush”, colonna sonora di UEFA Euro 2008, e “I Wanna” inciso con Sahara e Bob Sinclair. Di grande successo inoltre è stata la sua collaborazione con l’ex cantante dei Police, Sting, con il quale ha pubblicato l’album “44/876”. L’idea del disco è partita proprio da Sting che voleva cimentarsi nel genere reggae: Sting e Shaggy avevano lo stesso discografico che li ha messi in contatto per far partire il progetto. Nel 2019 Shaggy ha inciso il suo ultimo album, “Wah Gwaan?!”. Shaggy ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo nel 2012, duettando con Chiara Civello. Nel giugno del 2019 inoltre ha partecipato come ospite al finale del talent show “The Voice of Italy” per promuovere il suo ultimo album.

Vita privata

Shaggy è stato sposato una prima volta con Carol Burrel: con lei ha due figli, Sydney e Richard.

Nel 2014 invece si è sposato di nuovo con Rebecca Parker: il matrimonio si è svolto in Giamaica, terra di origine dello sposo.

Il figlio di Shaggy, Richard, ha intrapreso la carriera musicale come il padre. Nato nel 1994, ha scelto la carriera da rapper e ha inciso vari mixtape e un album in studio nel 2016, “Year of the Savage”. Il figlio però, a differenza del padre, odia le cose commerciali e ha uno stile totalmente diverso. Il suo nome d’arte è Robb Banks.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...