Chi è Sting: curiosità e vita privata del cantante

Uno dei re del rock internazionale è Sting: i dettagli sulla sua vita privata e la sua relazione con le due mogli e figli.

Gli amanti della musica rock sapranno sicuramente chi è Sting, lo storico cantante inglese dei Police. La sua voce graffiante ha creato capolavori quali “Roxanne” del 1978 e “Message in a Bottle” del 1979. Il cantautore ha poi intrapreso una prolifica carriera da solista ed è noto anche per il suo sostegno a movimenti ambientalisti e umanitari.

Ecco qualche curiosità sulla sua vita privata.

Biografia e carriera

Sting, pseudonimo di Gordon Matthew Thomas Sumner è nato nel nord dell’Inghilterra nel 1951. Da giovane ha svolto varie professioni tra le quali quella di insegnante e poi ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica suonando jazz in vari locali e con diverse band. Proprio in questo periodo sarebbe nato il suo nome d’arte: si dice che un suo compagno di band, vedendolo con una maglietta a strisce nere e gialle, lo avesse paragonato ad un’ape e da qui il soprannome Sting, “pungente”.

Il successo arriva con la band The Police, formata insieme a Andy Summers e Stewart Copeland. Numerose sono le hits che hanno scalato le classifiche e segnato la storia della musica rock: da “Roxanne” a “Every Breath You Take”, da “Message in a Bottle” a “Walking on the Moon”. Molti di questi brani e dei rispettivi album hanno vinto dischi d’oro, d’argento e di platino. Nel 1984 i Police si separano a causa di alcuni dissidi interni, ma numerose saranno le reunion dopo questa data.

Sting intraprende quindi la carriera da solista, componendo al 2019 ben 15 album. L’ultima prolifica collaborazione di Sting è quella con Shaggy, con il quale ha inciso l’album “44/876” nel 2018. Interessante la contaminazione tra due generi musicali diversi: il reggae di Shaggy e il pop-rock di Sting.

Il cantante inglese è inoltre impegnato, soprattutto con Amnesty International, in varie questioni umanitarie e ambientaliste. Numerosi infatti sono i live ai quali partecipa per supportare queste iniziative, tra i quali anche uno organizzato da Zucchero.

Sting moglie

Sting ha avuto due mogli: la prima è Frances Tomelty. Il cantante si sposa con l’attrice irlandese nel 1976 e da lei ha avuto due figli, Joseph e Katherine che ora hanno rispettivamente 43 e 37 anni. Sting ha poi iniziato una convivenza con Trudie Styler, con la quale si è sposato nel 1992. Il matrimonio con lei si è rivelato molto più duraturo del primo ed è stato coronato dalla nascita di ben quattro figli. La Styler fa la produttrice e attrice ed ha con Sting un rapporto molto solido, dovuto anche alla loro relazione passionale e poco convenzionale: i due hanno dichiarato spesso di movimentare la loro vita intima con giochi di ruolo e travestimenti.

Sting figli

I primi figli di Sting, avuti dalla moglie Frances, sono già grandi e affermati nelle loro carriere: Fuschia Katherine fa l’attrice ed ha recitato anche nella serie “E.R.- Medici in prima linea”. Joseph invece ha seguito le orme paterne: è cantautore e bassista per il gruppo rock Fiction Plane.

I figli avuti dall’attuale moglie sono invece Jake, Mickey, Giacomo Luke ed Eliot detta Coco. Una curiosità sugli ultimi due: sono nati in Italia, precisamente a Pisa, dove Sting possiede una enorme tenuta e azienda agricola, “Il Palagio”. Anche Coco, come il padre e il fratellastro Joseph, ha intrapreso la carriera nella musica. La ragazza ha infatti fondato la band Blame Coco.

Il cantautore inglese ha dichiarato di non voler lasciare nulla in eredità ai suoi sei figli: vuole infatti che crescano così come ha fatto lui, che ha fatto grandi sforzi per arrivare dove si trova, essendo nato in una famiglia povera.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Francesco Nuti, la figlia: “Comunichiamo tramite piccole cose”

Chi è Romina Power: curiosità sulla cantante

Leggi anche
  • Chi era James Matthew BarrieChi era James Matthew Barrie: tutto sul padre di Peter Pan

    James Matthew Barrie si è fatto conoscere per aver scritto uno dei romanzi più amati di sempre: Peter e Wendy.

  • Chi era Saul BassChi era Saul Bass: vita dell’illustratore statunitense

    Resosi famoso per i suoi poster cinematografici, Saul Bass ha attuato una vera e propria rivoluzione del cinema in questo settore.

  • Chi era Paul GauguinChi era Paul Gauguin: storia del pittore francese

    Conosciuto oggi specialmente per le opere realizzate negli ultimi anni della sua vita in Polinesia, Paul Gauguin è uno dei pittori francesi più amati.

  • Chi era Eadweard MuybridgeChi era Eadweard Muybridge: tutto sul fotografo inglese

    Eadweard Muybridge è stato una mente fondamentale nel mondo di fotografia e cinema attraverso l’esperimento de “Il cavallo in movimento”.

Contents.media