Chi è Sandra Milo: quello che non sai sull’attrice

Chi è l'attrice italiana Sandra Milo: dai lavori con Federico Fellini ai numerosi matrimoni e storie d'amore.

Sandra Milo è stata una delle attrici italiane di punta negli anni Sessanta, durante i quali ha collaborato tra gli altri con Eduardo de Filippo e Federico Fellini. In seguito ha intrapreso anche la carriera di conduttrice televisiva.

Sandra Milo

Salvatrice Elena Greco, vero nome di Sandra Milo, è nata a Tunisi l’11 marzo 1933 da una famiglia di origini siciliane, ma cresce in un paesino vicino Pisa.

Giovanissima, debutta sul grande schermo nel film di Alberto Sordi “Lo scapolo” del 1955, mentre quattro anni dopo lavora con il regista Roberto Rossellini per la pellicola “Il generale Della Rovere”, nella quale recita insieme a Vittorio De Sica. Un periodo prolifico per la Milo, che recita in film importanti con personaggi di punta del cinema italiano dell’epoca.

Negli anni Sessanta infatti avviene un incontro importante per l’attrice: quello con il regista Federico Fellini.

Advertisements

Quest’ultima viene quindi ingaggiata per lavorare in numerosi film del regista Fellini e diventa anche sua amante. Così Sandra Milo recita in film culto del cinema italiano, quali “8 1/2” e “Giulietta degli spiriti”. Per la sua interpretazione in queste due pellicole, la Milo vince anche il Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista.

Per Sandra Milo gli anni Settanta sono un periodo di pausa dall’ambiente cinematografico: l’attrice infatti decide di dedicarsi alla famiglia, per poi ritornare sulle scene nel 1979 interpretando delle commedie.

Negli anni Ottanta invece, la Milo diventa amante di Bettino Craxi e grazie a lui riesce ad acquisire ruoli importanti da conduttrice in Rai.

Negli anni Duemila ha recitato in svariate serie televisive, film e reality show, ma si è anche impegnata sul fronte della recitazione teatrale. Nel 2019 ad esempio ha condotto una rubrica nel programma “Io e te” di Pierluigi Diaco, mentre nel 2020 ha svolto il ruolo di opinionista nella trasmissione televisiva “La pupa e il secchione (e viceversa)“.

Vita privata

Sandra Milo ha avuto in gioventù una vita privata molto densa e spesso turbolenta. A soli quindici anni è avvenuto il suo primo matrimonio, quello con il marchese Cesare Rodighiero, che durò solamente 21 giorni e venne annullato dalla Sacra Rota. In seguito ha sposato in secondo matrimonio con l’imprenditore greco Moris Ergas, durata undici anni. Da lui la Milo ha avuto una figlia, Deborah, diventata una giornalista televisiva.

In seguito alla rottura con Ergas, la Milo si è sposata con Ottavio De Lollis, dal quale ha avuto i due figli Ciro e Azzurra, quest’ultima nata prematura al settimo mese. Sandra Milo ha avuto anche delle storie d’amore con personaggi importanti come il regista Federico Fellini e con Bettino Craxi.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Coronavirus, Eleonora Brigliadori contro Conte: “Io mi ribello”

Chi è Bogolo Kenewendo: tutto sulla ministra del Botswana

Leggi anche
  • Chi era Doris LessingChi era Doris Lessing: tutto sul premio Nobel per la letteratura 2007

    Chi era Dora Lessing, diventata voce del femminismo involontariamente. Storia della vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 2007 con il suo romanzo “Il taccuino d’oro”

  • Chi era Robert CapaChi era Robert Capa: storia del grande fotografo di guerra

    Chi era Robert Capa, il grande fotografo di guerra che ha partecipato alla seconda guerra mondiale. Dalle prime fotografie a Parigi fino al successo.

  • Chi era Jack KerouacChi era Jack Kerouac: tutto sul padre della Beat Generation

    Chi era Jack Kerouac, il grande artista del ‘900 padre del movimento beat. Gli Stati Uniti del dopoguerra tra esplorazione e testimonianza attraverso la scrittura.

  • 
    Loading...
  • Chi era Edmondo de AmicisChi era Edmondo de Amicis: vita e storia dello scrittore italiano

    Chi era Edmondo de Amicis, storia dello scrittore italiano che emoziona con “Cuore” un’opera ispirata all’infanzia dei figli.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.