Quello che non ho: Fazio e Saviano record tv, forse ritorno in Rai

E anche quest’esperimento targato FazioSaviano si è concluso. Tra polemiche sterili e celebrazioni, il duo ha trionfato nella guerra degli ascolti

La trasmissione teatral-radiofonico-televisiva di Fabio Fazio e Roberto Saviano, l’odiato/celebrato Quello che (non) ho, si è conclusa col botto, confermando gli ascolti record per la rete su cui è stata ospitata.

La7 infatti ha totalizzato 2.937.000 (12,93%) spettatori per la prima parte e 1.433.000 (17,11%) per la seconda (dalle 0.27 alle 0.43). 

Gli ospiti della terza puntata sono stati: Roberto Koch, Valerio Magrelli, Claudio Magris, Padre Franco Moretti, Ermanno Olmi con una riflessione sul tempo, Marco Paolini con il suo monologo sui treni e la storia del Novecento, Claudio Santamaria che ha interpretato la canzone che dà il titolo al programma, Walter Siti, Harry Wu che ha parlato della propria esperienza nei laogai, i campi di prigionia cinesi, Enzo Bianchi, Giuseppe Gullotta, Massimo Gramellini che ha discusso la parola “paghetta”, riferendosi sapidamente alla questione politica che vede indagati Umberto Bossi e famiglia, e infine Stefano Bartezzaghi ha concluso con il termine “zuzzurellone”, ovvero l’ultima voce del dizionario italiano.

Roberto Saviano si è concentrato questa volta sulla famigerata vicenda legata alle morti causate dall’Eternit e dall’amianto, ma c’è stato anche spazio per un ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nonché in apertura Pier Paolo Pasolini.

Le solite accuse di autocelebrazione, di smaccato e compiaciuto pessimismo, di isolamento radical chic, nonché di scarsa capacità di intrattenimento hanno investito l’operato della coppia d’oro della televisione italiana: poco importa, dato che in Rai si sta pensando di riportarli sulla terza rete, dopo che questi era stato allontanato in malo modo.

I detrattori avranno quindi di che parlare, gli estimatori di che gioire e i commentatori di che commentare. L’importante è che tutti abbiano un’occupazione, no?

BONUS: l’intervento di Ermanno Olmi sul concetto del tempo

LINK UTILI 

Quello che (non) ho: Saviano, Fazio esuli su La7 in uno nuovo show televisivo 

Quello che (non) ho: record di ascolti per Fazio e Saviano, gli ospiti della puntata di martedì  

Quello che (non) ho chiude con 2,9 milioni (12,93%), Le tre rose di Eva a 5,3 (20,36%), flop Rai1 

Quello che (non) ho: pro e contro dopo la prima serata 

Quello che (non) ho: Fazio, Saviano, le gabbie e i significati su La7 

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche