Quando iniziare a mangiare da soli

Chi ha o ha avuto un bambino piccolo, sa bene quanto uno dei momenti più delicati della sua crescita sia quello dello svezzamento, ovvero il momento in cui si passa dall’allattamento al seno, o con il biberon, alla somministrazione dei primi alimenti semi solidi.

Lo svezzamento in genere comincia tra i sei e i dodici mesi di vita, ma è una data molto soggettiva che può variare da bambino a bambino. Altro momento molto importante è quando il pargolo inizia a tenere in mano le posate e a mostrare di voler mangiare da solo.

Infatti, per decidere quando è il momento in cui un figlio può cominciare a mangiare da solo, il modo migliore è osservarlo con attenzione.

Advertisements

Infatti, se dimostra curiosità verso il cibo, prendendolo con le mani, o cerca di imitare i gesti del genitore che lo imbocca, si possono fare i primi esperimenti.

Ovviamente ci si deve armare di molta pazienza, perchè il piccolo pasticcerà e sporcherà moltissimo. La prima posata da fargli usare è il cucchiaio, e solo a due anni la forchetta.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sviluppo cognitivo al primo anno di vita

Come preparare la salsa al barbecue

Leggi anche
  • baby sitterCome trovare la baby sitter perfetta: i consigli

    La baby sitter perfetta esiste: tutti i consigli utili su come trovare quella più adatta ai vostri bambini.

  • mamme lesbicheMamme lesbiche, come vive una famiglia omogenitoriale

    Cosa vuol dire vivere in una famiglia omogenitoriale e che tipo di vita sociale possono avere queste persone? Scopriamolo meglio.

  • disabileAbbandona il figlio disabile

    Abbandona il figlio disable: 17 anni dopo il riscatto del piccolo Gabe. Dal Brasile allo Utah grazie ad una foto vista quasi per caso

  • 
    Loading...
  • georgia tannGeorgia Tann rubò ai poveri 5000 bimbi per darli ai ricchi

    Georgia Tann, tra gli anni ’20 e gli anni ’50, rubò più di 5000 bambini ai poveri per venderli alle famiglie ricche.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.