Quali sono i sintomi della fibrosi cistica

La fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria che consiste nella produzione di secrezioni abbondanti di muco da parte delle ghiandole esocrine dell’organismo. In un individuo sano le secrezioni risultano fluide mentre, in una persona malata di fibrosi cistica, queste hanno consistenza densa e viscosa provocando l’otturazione dei condotti, soprattutto nel pancreas e nei polmoni.

La causa di questa malattia è da riconoscere in un gene difettoso che modifica la proteina adibita al trasporto del cloruro di sodio. I tipici sintomi della malattia sono: crescita ridotta,dolori addominali e muscolari, infezioni alla vie respiratorie, cattiva digestione, blocchi intestinali, sapore salato della pelle. Per scoprire la presenza della malattia è possibile sottoporsi ad un test che permette di misurare la quantità di cloruro di sodio nel sudore. La fibrosi cistica non è guaribile, ma con le ricerche avanzate negli anni vi sono varie terapie per tenere sotto controllo la malattia.

Scritto da Erika Masci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come pettinare la frangia

Come sciogliere lo smalto secco

Leggi anche
  • dolori alle gambe ciclo rimediDolori alle gambe durante il ciclo: rimedi e consigli utili

    Arriva il ciclo e avete dolore alle gambe? Qui di seguito i rimedi per migliorare la situazione.

  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • fisioterapia quando serveFisioterapia: i consigli per capire quando serve realmente

    In cerca di un fisioterapista? Qui di seguito i consigli per capire se serve realmente oppure no.

  • 
    Loading...
  • dipendenza da sigarettaDipendenza da sigarette: conseguenze e come smttere

    La dipendenza da sigaretta si può sconfiggere con il miglior prodotto naturale che permette di smettere di fumare in modo sano.

Contents.media