Olio di semi d’uva: i benefici e dove ordinarlo

L'olio di semi d'uva è ottimo in vari ambiti, compreso la cosmesi.

L’uva, un tipico frutto autunnale, ha notevoli benefici e non si usa soltanto per fare il vino. L’olio di semi d’uva è un prodotto che non tutti conoscono, ma apporta una serie di benefici e proprietà all’organismo. Ecco quali sono e dove è possibile comprarlo.

Olio di semi d’uva

L’uva, frutto tipico della stagione autunnale, ha diversi benefici in quanto è ricca di antiossidanti, stimola e aumenta la circolazione sanguigna aiutando il cuore a funzionare nel modo migliore. Il succo a base di uva è una ottima bevanda e si usa in ambito cosmetico per preparare diversi prodotti per la pelle.

Tutto è fondamentale e importante dell’uva: il frutto, la buccia, ma anche gli acini. All’interno degli acini si trovano dei semi che risultano fondamentali per il benessere di ognuno e dal quale si ricava l’olio di semi d’uva. L’uva, oltre a essere un frutto molto buono, ha origine antica in quanto la vite compare già nella Bibbia legata alla figura di Noè.

Per quanto riguarda i semi di uva si riferisce ai vinaccioli presenti negli acini di questo frutto e che, spremuti a freddo, permettono di realizzare un olio che vari ambiti sia in campo alimentare ma anche cosmetico. Ogni acino ha diversi vinaccioli, solitamente da uno a quattro. Il 15% del contenuto di un vinacciolo è rappresentato dall’olio che apporta diverse proprietà e vantaggi.

L’olio di semi d’uva è ricco di polifenoli e acido linoleico che sono gli acidi grassi essenziali. Sono principi attivi che risultano fondamentali in quanto presenti nei processi antiossidanti e antinvecchiamento del corpo umano, oltre a essere fondamentali sia per la salute che il benessere dell’organismo, in generale.

Olio di semi d’uva: benefici

I polifenoli di cui è ricco questo olio e, di conseguenza l’uva, sono fondamentali in quanto permettono al sistema cardiocircolatorio e vascolare di funzionare meglio. Inoltre, essendo ipoglicemizzanti, permette di abbassare il livello del colesterolo LDL. L’olio di semi di uva ha tantissime calorie e, per questa ragione, bisogna assumerlo nelle giuste dosi senza eccedere.

Potete usarlo anche in ambito culinario come condimento a freddo per le insalate, le verdure e anche i formaggi. L’olio di semi di uva è molto usato anche in ambito cosmetico in quanto s’impiega per ritardare il processo d’invecchiamento della pelle, oltre ad avere benefici e proprietà per il viso e il corpo dal momento che aiuta a combattere le macchie cutanee.

Essendo ricco di antiossidanti, si rivela un olio ottimo per combattere i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare. Se usato insieme ad altri prodotti di bellezza, l’olio di semi d’uva permette di rassodare la pelle stimolando la microcircolazione.

Inoltre, potete usarlo sia come prodotto singolo, ma anche insieme al siero e alla maschera per tonificare le gambe, le braccia, il décolleté, ma va benissimo anche per schiarire la pelle.

Potete preparare uno scrub all’olio di semi d’uva a base di alcuni ingredienti per trattare il corpo e rendere la pelle maggiormente sana e tonica. Gli ingredienti da usare sono i seguenti:

  • Olio
  • Miele
  • Zucchero di canna.

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola in modo da ottenere un buon composto. Si consiglia di applicarlo sulla pelle prima della doccia o del bagno per poi procedere con il massaggio e risciacquare.

Olio di semi d’uva Amazon

Per chi vuole approfittare dei benefici di questo prodotto, sappiate che sul sito di Amazon sono diversi gli sconti e promozioni di cui approfittare. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti a base di olio di semi d’uva che sono tra i più desiderati e apprezzati agli utenti del noto e-commerce.

1)Absolute Aromas olio di semi d’uva

Si tratta della confezione da un litro di olio puro, vegano, senza conservanti e OGM. Non diluito, ricco di acidi grassi, vitamina E e betacarotene. Adatto a qualsiasi tipo di pelle, comprese quelle che sono maggiormente secche e irritate. Si assorbe senza lasciare residui. Potete usarlo anche sui capelli che sono secchi e danneggiati. Ottimo anche per le unghie, la barba e come maschera ristrutturante.

2)Olio di semi uva 50 ml raffinato

Considerato un vero e proprio toccasana per la bellezza, il benessere dei capelli, del corpo e, in generale. Ha tantissime vitamine e sali minerali ottimi per prendersi cura di se stessi. Naturale, senza retinolo. Contrasta l’invecchiamento e va benissimo anche per i massaggi e l’aromaterapia. Ha proprietà lenitive e curative.

3)Olio anti cellulite 100 ml – olio da massaggio

Un olio a base di semi di uva, limone e lavanda ideale per dare un aspetto tonico al corpo. Aiuta a combattere la cellulite rendendo la pelle maggiormente liscia e setosa. Puro al 100% e permette di prendersi cura della bellezza e salute del corpo. Permette di ottenere ottimi risultati come si legge in base alle recensioni del prodotto.

Oltre all’olio di semi d’uva, anche quello a base di mandorle dolci permette di godere di ottimi benefici e proprietà.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta del magnesio: la migliore per l’estate

Chi è Antonella Liuzzi: carriera e vita privata della docente

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.