Olio di mandorle dolci, a cosa serve: proprietà e benefici

L'olio di mandorle dolci è utilizzato per il benessere della pelle e dei capelli, ma anche nell'alimentazione. Proprietà e benefici.

L’olio di mandorle dolci può essere considerato un vero e proprio elisir ‘di lunga vita’. Può essere utilizzato per il benessere della pelle e dei capelli, ma anche nell’alimentazione quotidiana. Quali sono le proprietà e i benefici di questo prodotto del tutto naturale?

Olio di mandorle dolci: a cosa serve

Conosciuto soprattutto per la sua delicatezza, l’olio di mandorle è impiegato nella cosmesi da secoli. Eppure, le sue proprietà non si limitano ad apportare solo benefici alla pelle. Questo elisir ‘di lunga vita’, infatti, può essere un ottimo alleato anche nella dieta. L’olio di mandorle dolci è conosciuto per essere emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo. Ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e del gruppo B, è adatto a ogni tipo di pelle.

Advertisements

Nei prodotti cosmetici viene utilizzato per l’invecchiamento cutaneo e nel trattamento delle pelli secche e arrossate, come quelle sensibili dei bambini.

Olio di mandorle dolci: benefici

Grazie alla proprietà emolliente, l’olio di mandorle attenua il prurito, accelera la guarigione delle dermatosi ed è efficace per le smagliature. Utilissimo anche in casi considerati ‘limite’ come il morbillo, la varicella e l’eczema, può essere utilizzato anche sulla pelle estremamente delicata dei bambini.

È un ottimo alleato nel periodo della gravidanza: applicato nelle “zone critiche” con un massaggio leggero, consente di attenuare le fastidiose smagliature.

L’olio di mandorle dolci è un prodotto miracoloso se applicato dopo il bagno o la doccia. Il consiglio è quello di pulire bene la pelle sotto l’acqua, possibilmente con un detergente delicato, e cospargere il corpo con qualche goccia di olio. Subito dopo rifare la doccia, prima con acqua molto calda, poi con acqua fredda.

Questo piccolo rituale di bellezza renderà la pelle talmente liscia e morbida che non ci sarà bisogno di utilizzare la crema.

L’olio di mandorle dolci è ideale anche per viso e labbra. In alternativa ai saponi, che spesso sostengono sostanze alcaline, è ideale per detergere la pelle. Non solo, è un ottimo alleato anche contro il freddo che attacca le nostre labbra. Basterà applicare un leggero velo di olio di mandorle dolci e la protezione è assicurata.

Tanti utilizzi

L’olio di mandorle dolci è ottimo anche per ridare vita ai capelli sfibrati, secchi e opachi. L’impacco, della durata di 20 minuti, vi farà avere capelli morbidi, lucenti, sani e nutriti in un lampo. Infine, è un ottimo alleato anche nella dieta. Due cucchiaini al giorno di olio di mandorle dolci sono utili per purificare la vescica, facilitare le funzioni intestinali e alleviare i fastidi da stomaco sensibile o irritato. Grazie alla spremitura a freddo, consente l’eliminazione di grassi “cattivi” che svolgono una funzione importante per prevenire patologie quali ipertensione, arteriosclerosi e trombosi. Dulcis in fundo, considerando il suo elevato apporto calorico, rappresenta una fonte energetica molto salutare che contiene al suo interno anche una buona dose di proteine. Pertanto, è particolarmente indicato per quanti seguono diete vegetariane, ipocaloriche ed ipoproteiche.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pistola per massaggio: cos’è, a cosa serve e come si usa

Sbiancare denti con acqua ossigenata in modo fai da te: pro e contro

Leggi anche
  • Depressione invernaleOra solare e depressione invernale: le conseguenze sull’umore

    Cambia l’ora solare e con essa la scansione della giornata. Gli effetti che la stagione invernale può avere sull’umore sono tanti ed è importante prendersi cura di se.

  • frutta e verdura autunnaleFrutta e verdura d’autunno: i benefici e quale mangiare

    Consumare frutta e verdura di stagione ci permette di beneficiare al meglio delle sue proprietà. Scopriamo quella tipica dell’autunno.

  • dieta del supermetabolismo come funzionaDieta con biete: come dimagrire in modo sano

    La dieta con biete aiuta a dimagrire anche grazie a tutte le proprietà benefiche di questa verdura.

  • 
    Loading...
  • tendine d'AchilleTendine d’achille: le cause e i migliori tutori

    Il tendine d’Achille è una zona del corpo soggetta a vari infortuni e i tutori possono aiutare a ridurre il gonfiore.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.