Chi era Nino Rota: storia del grande compositore

Noto per aver scritto colonne sonore presenti nei film di registi importanti come Fellini e Visconti, ecco la storia di Nino Rota.

Vincitore di un Premio Oscar per la miglior colonna sonora, scopriamo vita e carriera del grande compositore italiano Nino Rota.

Chi era Nino Rota

Nino Rota, nato Giovanni Rota Rinaldi (Milano, 3 dicembre 1911 – Roma, 10 aprile 1979), è stato un compositore italiano.

Appassionato di musica fin da giovane, studia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, lo stesso in cui studierà successivamente Giovanni Allevi.

chi era nino rota

Inizia a comporre all’età di undici anni esibendosi con il suo “L’infanzia di San Giovanni Battista” anche in Francia.

Prosegue gli studi privatamente a Roma con Alfredo Casella e ottiene il diploma in composizione all’Accademia di Santa Cecilia. All’età di vent anni decide di frequentare alcuni corsi negli Stati Uniti per perfezionare il suo lavoro musicale, per poi tornare in Italia e laurearsi in Lettere all’Università degli Studi di Milano.

L’inizio della carriera come compositore

All’inizio degli anni ’30 inizia la sua carriera nel mondo dei film realizzando il suo primo arrangiamento per il film “Treno Popolare”.

Parallelamente svolge il ruolo di professore di teoria e solveggio al Conservatorio di Taranto e di Bari ma è sicuramente quello nel cinema a renderlo noto.

chi era nino rota

Nel 1944 conosce infatti Federico Fellini che sta realizzando “Lo sceicco bianco” e inizia così una collaborazione che dura numerosi anni. Inoltre può vantare la realizzazione delle musiche di due grandi progetti di Luchino Visconti: “Rocco e i suoi fratelli” e “Il Gattopardo”

Una delle sue colonne sonore di maggiore successo è indubbiamente quella de “Il Padrino” e “Il Padrino – Parte II” vincendo con quest’ultima l’ambito Premio Oscar per la Miglior colonna sonora.

I progetti musicali al di fuori del cinema

Oltre a comporre colonne sonore continua a lavorare anche per creare musica d’orchestra. Il mondo del teatro e della danza infatti ringraziano quasi quanto il mondo del cinema, sebbene questo mondo l’abbia reso molto più noto.

chi era nino rota

In effetti nel settore cinematografico ha conosciuto alcuni grandi amici tra cui i registi con cui ha collaborato più spesso e gli attori che hanno preso parte a quei progetti.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come abbinare i jeans con stile: consigli per look alla moda

Chi era Adriano Olivetti: storia del grande imprenditore

Leggi anche
  • Chi è Sabina GuzzantiChi è Sabina Guzzanti: vita dell’attrice italiana

    Sabina Guzzanti ha sfondato nel mondo della televisione ottenendo grande successo anche nel cinema, a teatro e sul web.

  • Chi era Isaac Bashevis SingerChi era Isaac Bashevis Singer: tutto sul Premio Nobel

    Isaac Bashevis Singer e il suo percorso come scrittore ebreo nel corso del XX secolo.

  • rich paul chi èChi è Rich Paul, agente NBA e nuovo fidanzato di Adele

    Adele, la celebre pop-star britannica, è stata vista al palazzetto sportivo di Phoenix con Rich Paul, ma chi è il ragazzo?

  • elena-cecchini-chi-èChi è Elena Cecchini, la fidanzata di Elia Viviani

    Il ciclista professionista della nazionale italiana Elia Viviani, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Oltre ai traguardi ciclistici, c’è anche quello in amore con la compagna Elena, anche lei ciclista.

Contents.media